OKPEDIA ECOSISTEMA

Ecosistema

L'ecosistema è un sistema composto dall'insieme degli elementi viventi ( biotici ) e non viventi ( abiotici ) in un determinato spazio fisico. L'ecosistema è una parte delimitata della biosfera. Il termine ecosistema deriva dall'abbreviazione dell'espressione sistema ecologico.

  • Componente biotica. La componente biotica dell'ecosistema è formata dagli animali, dalle piante e dagli organismi viventi.
  • Componente abiotica. La componente abiotica dell'ecosistema è composta dalla materia priva di vita, acqua, aria, terra, temperature, umidità luce solare, ecc.

Gli elementi biotici e abiotici sono strettamente legati tra loro, poiché in un ecosistema si instaurano complesse relazioni di interdipendenza sia tra gli organismi viventi che tra questi ultimi e la materia non vivente. L'equilibrio dell'ecosistema determina la trasformazione dell'ambiente, la sopravvivenza e l'evoluzione delle specie viventi. Esistono diversi tipi di ecosistema. A seconda delle dimensioni dello spazio fisico di riferimento, il termine ecosistema può essere riferito a un ambiente molto circoscritto ( es. un ecosistema locale, uno stagno, ecc. ) oppure a spazi di dimensioni più grandi ( es. l'ecosistema regionale, l'ecosistema marino, ecc. ), fino a comprendere l'intero pianeta ( l'ecosistema globale o planetario ).

https://www.okpedia.it/ecosistema



note


  • Il concetto di ecosistema viene definito negli anni '30 del Novecento da A.G. Tansley.

Ambiente