OKPEDIA OPERATORI LOGICI

Operatore AND

L'operatore AND è un operatore logico ( operatore booleano ) di congiunzione logica tra due proposizioni. Date due proposizioni A e B la congiunzione logica determina una terza proposizione C che si manifesta vera soltanto quando entrambe le proposizioni A e B sono vere. L'operatore AND è detto anche congiunzione logica o moltiplicazione logica ed è il simbolo ∧ o il simbolo X ( per ). La tabella di verità dell'operatore logico AND è il seguente:

OPERATORE AND

Nell'algebra booleana la proposizione A ∧ B è vera ( True ) soltanto quando entrambe le proposizioni/condizioni A e B sono vere. Quando una delle due proposizioni è falsa, allora anche la congiunzione logica è falsa. Nella teoria degli insiemi l'operatore logico corrisponde all'intersezione tra i due insiemi di verità A e B.

Motori di ricerca. L'operatore AND sui motori di ricerca permette di avere un risultato che contiene tutte le parole cercate. Ad esempio, cercando sui motori di ricerca la parola "albergo" AND "Milano", il motore di ricerca restituisce delle pagine di risultati che contengono entrambe le parole.

https://www.okpedia.it/operatore_and


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Algebra booleana

Porte logiche


FacebookTwitterLinkedinLinkedin