OKPEDIA OPERATORI LOGICI

Operatori logici

Gli operatori logici sono operazioni tra due proposizioni A e B legate da un determinato tipo di relazione, tali da dare origine a una terza proposizione C con valore vero o falso. Gli operatori logici sono detti anche connettivi logici e sono alla base dell'algebra booleana. I principali operatori logici sono la congiunzione logica AND, la congiunzione inclusiva OR e la negazione logica NOT. Date due proposizioni A e B gli operatori logici sono i seguenti:

  • Operatore AND ( congiunzione logica ). L'operatore logico AND implica la soddisfazione di entrambe le proposizioni A e B. L'operatore AND è detto anche congiunzione logica o moltiplicazione logica. Il simbolo dell'operatore AND è il simbolo ∧ o il simbolo x ( per ).
  • Operatore OR ( disgiunzione inclusiva ). L'operatore logico OR implica la soddisfazione di almeno una delle due proposizioni A e B. L'operatore OR è detto anche disgiunzione inclusiva o addizione logica. Il simbolo dell'operatore OR è il simbolo V o il simbolo +.
  • Operatore XOR ( disgiunzione esclusiva ). L'operatore logico XOR implica la soddisfazione soltanto di una delle due proposizioni A e B. L'operatore XOR è anche detto disgiunzione inclusiva oppure OR esclusivo.
  • Operatore NOT. L'operatore logico NOT restituisce il complemento dell'operando. L'operatore NOT è l'unico operatore unario, ossia agisce soltanto su un operando o proposizione. Il simbolo dell'operatore NOT è il simbolo ¬.
  • Operatore NAND. L'operatore logico NAND restituisce il complemento di una operazione AND. L'operatore NAND è un operatore logico composto dalla combinazione dell'operatore AND e dall'operatore NOT.
  • Operatore NOR. L'operatore logico NOR restituisce il complemento di una operazione OR. L'operazione NOR è un operatore logico composto dalla combinazione dell'operatore OR e dall'operatore NOT.

Gli operatori logici sono utilizzati nell'algebra booleana per la composizione delle espressioni booleane ( espressioni logiche ) insieme alle variabili booleane. I risultati degli operatori logici sono rappresentati mediante le tabelle di verità che consentono tutti i possibili valori delle variabili logiche e i corrispondenti valori delle funzioni.

Motori di ricerca. Gli operatori logici sono utilizzati anche nella funzione di ricerca avanzata sui motori di ricerca in internet dove l'operatore AND consente di cercare tutte le parole cercate, l'operatore OR almeno una delle parole indicate, mentre l'operatore Not esclude una determinata parola dalla ricerca.

https://www.okpedia.it/operatori-logici



Algebra booleana

Porte logiche