OKPEDIA ALGEBRA BOOLEANA

La tabella di verità

La tabella di verità è una enumerazione tabulare di tutti i possibili valori delle variabili indipendenti ( X ) e dei corrispondenti valori delle variabili dipendenti ( Y ) di una funzione. Nell'algebra booleana la tabella di verità consente di rappresentare una espressione logica. In una tabella di verità sono rappresentate in colonna tutte le possibili combinazioni di valori che possono assumere le variabili logiche ( variabili booleane ). La colonna finale della tabella di verità è dedicata a mostrare il risultato dell'espressione logica per ogni riga della tabella. La seguente tabella mostra la tabella di verità dell'operatore logico AND.

TABELLA DI VERITA

Nelle prime due colonne di sinistra della tabella di verità sono mostrate le possibili combinazioni di valore delle variabili logiche A e B. Nella colonna più a destra viene mostrato il risultato dell'espressione logica A ∧ B. In questa espressione logica le due variabili booleane A e B sono collegate tra loro dall'operatore logico AND ( connettivo logico ). L'operatore logico AND restituisce come risultato 1 ( vero ) soltanto nel caso in cui entrambe le variabili logiche sono vere. In altri termini, l'espressione logica A ∧ B assume il valore 1 soltanto quando entrambe le variabili A e B hanno un valore pari a 1. In tutti gli altri casi l'espressione A ∧ B è falsa ( zero ). Per ogni riga della tabella di verità è rappresentata una particolare combinazione di valori delle variabili logiche e il risultato finale dell'espressione logica o della funzione.

Rappresentazione tabulare. La tabella di verità consente di rappresentare in modo tabulare tutti i possibili casi. È quindi particolarmente utile per comprendere a colpo d'occhio i vari stati digitali di funzionamento di un microcircuito ( informatica ).

https://www.okpedia.it/tabella_di_verita



Algebra booleana

Porte logiche