OKPEDIA PORTA LOGICA

Porta logica

Una porta logica è un circuito elettronico-digitale in grado di eseguire una particolare operazione logica sui segnali elettrici. La porta logica è un concetto utilizzato, in particolar modo, nell'ambito dell'elettronica e dell'informatica. Esistono diversi tipi di porte logiche: AND, OR, XOR, NAND, NOT, XOR. Ogni porta logica implementa una determinata funzione dell'algebra booleana. Le porte logiche possono essere rappresentate da un apposito simbolo o da un circuito equivalente sotto forma di commutatori aperti o chiusi, a seconda dello stato delle variabili booleane X e Y, posti in serie o in parallelo. I simboli delle porte logiche principali sono i seguenti:

PORTE LOGICHE

Il circuito equivalente della porta logica AND è un circuito elettrico con due commutatori in serie. Soltanto quando i due commutatori sono chiusi ( abbassati ) il segnale elettrico può uscire dal circuito. Ciò consente di ottenere la medesima funzione dell'operatore logico AND.

CIRCUITO LOGICO AND

Il circuito equivalente della porta logica OR è, invece, un circuito elettrico con due commutatori in parallelo. Il segnale elettrico esce dal circuito quando almeno uno dei due commutatori è chiuso ( abbassato ). Ciò consente di ottenere la medesima funzione dell'operatore logico OR.

CIRCUITO LOGICO OR

Le porte logiche possono avere uno o più ingressi. La porta logica NOT è l'unica ad essere caratterizzata soltanto da un ingresso ( fan-in ). Le porte logiche AND, OR, XOR, NAND, XOR sono, invece, composte da due ingressi. Le porte logiche AND, OR e NOR sono un insieme funzionalmente completo di porte logiche poiché tramite la loro combinazione è possibile realizzare qualsiasi circuito logico e qualsiasi funzione booleana.

https://www.okpedia.it/porta_logica



Algebra booleana

Porte logiche