OKPEDIA LOGICA PROPOSIZIONALE

Proposizione logica

La proposizione logica è un enunciato che può essere vero o falso. Ogni enunciato è composto da un insieme di parole e simboli legati tra loro da una relazione logica oggettiva. Le proposizione logiche hanno il significato di una dichiarazione. Una proposizione logica per essere considerata tale deve essere sempre vera o falsa in modo oggettivo. Non sono quindi da intendersi come proposizioni logiche le domande, i comandi e le affermazioni soggettive, in quanto sono vere soltanto per chi le pronuncia ma non per tutti. Uno dei requisiti fondamentali delle proposizioni logiche è l'oggettività. Ad esempio, la seguente dichiarazione è una proposizione logica:

"Roma è la capitale dell'Italia"

Viceversa, non è una proposizione logica la seguente dichiarazione soggettiva:

"Roma è una bella città"

Una proposizione logica può essere rappresentata con una lettera maiuscola ( A, B, C, ... ), detta variabile logica, ed essere legata ad altre proposizioni logiche in una espressione logica tramite i connettivi logici. Esistono diversi tipi di proposizioni: proposizioni qualitative, proposizioni qualitative, ecc. In particolar modo le proposizioni logiche sono suddivise in:

  • Proposizione logica semplice. Una proposizione logica è semplice quando è una breve dichiarazione di senso compiuto, composta da un soggetto e un predicato ( forma verbale ). La proposizione logica semplice è anche detta proposizione atomica. Ad esempio "Roma è una città".
  • Proposizione logica complessa. Una proposizione logica è complessa quando è composta tra due o più proposizioni semplici legate tra loro da connettivi logici. La proposizione logica complessa è anche detta proposizione molecolare. La proposizione logica complessa assume un significato diverso rispetto ai singoli significati delle proposizioni semplici che la compongono. Ad esempio: "Roma è una città ed è la capitale d'Italia".

Le proposizioni logiche sono prevalentemente delle proposizioni quantitative. La logica delle proposizioni è utilizzata in filosofia, negli studi di logica e di linguistica, nell'informatica e nella matematica.

https://www.okpedia.it/proposizione_logica


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Logica proposizionale


FacebookTwitterLinkedinLinkedin