OKPEDIA CONNETTIVI LOGICI

Disgiunzione inclusiva

La disgiunzione inclusiva è un connettivo dell'algebra booleana. Date due proposizioni logiche ( variabili logiche ) A e B, la disgiunzione inclusiva determina una terza proposizione logica C che è vera quando almeno una delle due proposizioni A e B è vera. La disgiunzione inclusiva è rappresentata dal simbolo ∨ oppure "o", "aut" ( latino ), "or" ( inglese ). È anche conosciuta come addizione logica. Il simbolo ∨ deriva dal latino "vel" ( oppure ). La tabella di verità della disgiunzione logica è la seguente:

DISGIUNZIONE INCLUSIVA

Ad esempio, date le proposizioni elementari A ("sta piovendo") e B ("c'è molto vento"), la disgiunzione inclusiva determina una proposizione logica composta A ∨ B che assume il seguente significato "se piove o se c'è molto vento". Ad esempio, se piove o se c'è molto vento non si può giocare a tennis. La proposizione logica A ∨ B è falsa soltanto quando non piove e non c'è vento e, quindi, è possibile giocare a tennis.

Operatore OR. La disgiunzione inclusiva è utilizzata nell'informatica e nei linguaggi di programmazione come operatore logico per creare delle espressioni logiche condizionali. L'operatore OR è uno dei principali operatori logici insieme agli operatori NOT e AND.

https://www.okpedia.it/disgiunzione_inclusiva



Algebra booleana

Porte logiche