Costi di produzione
I costi di produzione sono i costi sostenuti da una impresa per la produzione. I costi di produzione sono determinati dalla tecnologia utilizzata nel processo produttivo e dall'organizzazione dell'impresa In un mercato concorrenziale l'impresa deve massimizzare il profitto adottando la tecnologia in grado di produrre una determinata quantità di prodotto al costo più basso possibile. La minimizzazione dei costi è uno degli elementi fondamentali dell'economicità insieme alla massimizzazione dei ricavi economici. Data una funzione di produzione con due fattori produttivi X1 e X2, il costo di produzione C ( costo totale ) è dato dalla seguente equazione:
C = w1 x1 + w2 x2
Le variabili x1 e x2 indicano le quantità utilizzate dei fattori produttivi nella produzione. Le variabili w1 e w1 indicano rispettivamente il prezzo unitario di acquisto dei fattori produttivi. La somma del costo sostenuto per l'acquisto del primo fattore ( w1 x1 ) e del secondo fattore ( w2 x2 ) determina il costo totale C della produzione. Le diverse combinazioni dei fattori produttivi, a parità di costo economico C, possono essere rappresentate su un diagramma cartesiano mediante la retta di isocosto. In una retta di isocosto il costo totale C è sempre costante.
E' compito dell'impresa scegliere la combinazione di impiego dei fattori produttivi ( x1, x2 ) tale da rendere minimo il costo totale C a parità di produzione ( allocazione ottimale dei fattori ). La scelta della combinazione ottimale degli input per ogni livello di produzione consente di determinare la funzione di costo.
Allocazione ottimale. L'analisi dei costi di produzione non consente univocamente di determinare l'allocazione ottimale dei fattori. È infatti necessario verificare, oltre al livello dei costi produttivi, anche il livello della produzione. Per ottenere l'allocazione ottimale è necessario utilizzare in un medesimo diagramma cartesiano sia le rette di isocosto e sia le curve di isoquanto.