OKPEDIA COSTO FISSO

Costi medi fissi

I costi medi fissi sono il rapporto tra i costi fissi ( CF ) e la quantità della produzione ( Y ). I costi medi fissi sono una componente del costo medio. Dal punto di vista matematico i costi medi fissi possono essere scritti nel seguente modo:

CUF = CF / Y

Dal punto di vista grafico i costi medi fissi ( CUF ) si presentano come una funzione matematica decrescente rispetto alla produzione. Quanto maggiore è la produzione, tanto più il costo fisso ( CF ) viene suddiviso tra una quantità maggiore di unità di prodotto ( Y ). La rappresentazione della curva dei costi medi fissi sul piano cartesiano è la seguente:

COSTO MEDIO FISSO

I costi fissi ( CF ) sono una variabile costante della produzione nel breve periodo. La capacità dell'impianto produttivo può essere modificata soltanto nel lungo periodo mediante gli investimenti, mentre nel breve periodo la capacità produttiva degli impianti è costante. L'incremento della produzione ( Y ) non modifica la variabile dei costi fissi ( CF ) ma soltanto quella dei costi variabili ( CV ). Ogni incremento della produzione ( ΔY ) consente di suddividere i costi fissi ( CF ) con una maggiore quantità di prodotto ( Y+ ΔY ). Per questa ragione i costi medi fissi ( CUF ) sono una funzione continua e decrescente rispetto alla produzione.

https://www.okpedia.it/costi_medi_fissi


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Costo