OKPEDIA COSTO OPPORTUNITą

Costo opportunità ( opportunity cost )

Il costo opportunità è il sacrificio che un operatore economico deve compiere per effettuare una scelta economica. L'alternativa a cui si deve rinunciare quando si effettua una scelta economica è detta costo opportunità ( opportunity cost ). Ogni decisione umana implica una scelta tra diverse possibilità alternative.

Ad esempio, quando una persona inizia a lavorare rinuncia ad una parte del proprio tempo libero al fine di ottenere un reddito economico, il tempo libero rappresenta il costo opportunità della scelta.

Il costo opportunità è il valore dei beni economici o dei servizi a cui si rinuncia quando un soggetto economico sceglie un'alternativa, ossia un altro bene o servizio economico.

esempio di costo opportunità della scelta

Alla base del costo opportunità troviamo la stessa origine che da luogo ai beni economici ossia la scarsità delle risorse. In condizioni di scarsità delle risorse ciascun operatore economico per soddisfare i propri bisogni deve ricorrere alla produzione e allo scambio, allocando le risorse limitate ( trade-off ) allo scopo di massimizzare l'utilità. Quando un soggetto economico sceglie di acquistare un bene, impiega una parte della sua ricchezza per pagare il suo prezzo e, indirettamente, rinuncia a comprare altri beni o servizi. Ogni scelta economica implica un sacrificio.

Ad esempio, Tizio non ha sufficienti soldi per comprare sia il bene A che il bene B. In tali circostanze il soggetto deve scegliere di acquistare soltanto un bene ( es. A ) e, così facendo, sacrifica l'utilità derivante dall'acquisto dell'altro bene ( es. B ) che non potrà acquistare. Ciò a cui si rinuncia facendo una scelta differente è detto costo opportunità.

Il costo opportunità nella produzione

Nella produzione il costo opportunità dei fattori produttivi è determinato dal loro impiego alternativo più remunerativo, e può differire dal costo storico ovvero dalla somma effettivamente pagata per acquisire un bene, servizio o fattore produttivo. Il costo opportunità tiene conto delle potenziali alternative che sono state sacrificate nel processo di produzione.

Ad esempio, un'azienda che deve decidere se usare le proprie risorse per produrre automobili o per investire nel mercato immobiliare. Se l'azienda sceglie di produrre automobili, il costo opportunità sarà rappresentato dal profitto che avrebbe potuto ottenere investendo in immobili. Il costo opportunità sarà più alto o più basso a seconda dei profitti potenziali che derivano dagli investimenti alternativi.

Pertanto, il costo opportunità è strettamente legato all'idea di scelte economiche e di risorse limitate. Quando si impiegano risorse per un uso specifico, si rinuncia ad altre opportunità, e tale rinuncia è ciò che costituisce il costo opportunità.

Il costo opportunità nelle scelte dell'operatore pubblico

Il costo opportunità è un criterio di misurazione economica utilizzato nell'economia pubblica per valutare gli investimenti alternativi.

Ad esempio, se il policy maker decide di costruire una nuova strada, nello stesso tempo rinuncia a costruire nuove scuole poiché non dispone di sufficiente budget per fare entrambe le cose.

Il costo opportunità consente di ottenere una valutazione dell'investimento quando non è possibile la quantificazione monetaria dei beni e servizi, allo scopo da poterla utilizzare nelle analisi costi-benefici dell'operatore pubblico.

https://www.okpedia.it/costo_opportunita


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


faq

  1. Cosa è il costo opportunità? Il costo opportunità è l'alternativa a cui un individuo rincuncia quando effettua una scelta economica. In condizioni di scarsità delle risorse e dei beni, ciascuna scelta implica la rinuncia ad un uso alternativo delle risorse. In economia politica l'insieme delle possibilità alternative a cui si rinuncia è detto costo-opportunità.
  2. Quando una scelta è economicamente conveniente? Una decisione è economicamente conveniente quando il beneficio è superiore al costo della scelta, ossia qundo l'utilità ( valore ) è maggiore al sacrificio ( costo ).

Costo


FacebookTwitterLinkedinLinkedin