OKPEDIA EQUILIBRIO

Industria a costi decrescenti

L'industria a costi decrescenti è un tipo di equilibrio di lungo periodo in cui i costi medi sono decrescenti rispetto produzione. Un incremento della quantità di produzione riduce il costo medio di produzione e, indirettamente, anche il prezzo di mercato del bene. Una industria a costo decrescenti è rappresentata sul diagramma cartesiano, ponendo sull'asse delle ascisse la quantità di produzione dell'industria e sull'asse delle ordinate il prezzo del prodotto. La curva dei costi medi ( offerta di lungo periodo ) ha un'inclinazione negativa ( decrescente ).

INDUSTRIA A <a href='/costi' _fcksavedurl='/costi' title='COSTI'>COSTI</a> DECRESCENTI - <a href='/equilibrio' _fcksavedurl='/equilibrio' title='EQUILIBRIO'>EQUILIBRIO</a> DI LUNGO PERIODO

Nella situazione iniziale l'equilibrio di mercato è il punto E1. In questo punto la domanda D' e l'offerta S' di breve periodo sono uguali e il prezzo P1 eguaglia il costo medio ( AC ). L'aumento della domanda di mercato sposta la curva di domanda verso destra ( fase 1 ) determinando un nuovo punto di equilibrio E2. Il punto di equilibrio E2 è, tuttavia, un equilibrio temporaneo di breve periodo. Nel lungo periodo il numero delle imprese in un mercato è variabile, si adegua in base alla presenza o meno di un extraprofitto. Il punto di equilibrio E2 genera un extraprofitto, pari alla differenza tra il nuovo prezzo di mercato ( P2 ) e il costo medio di produzione ( AC ), a vantaggio delle imprese esistenti nell'industria. L'extraprofitto spinge le nuove imprese competitor a entrare nel mercato generando un'espansione della produzione offerta. La curva di offerta S' si sposta verso destra ( fase 2). Lo spostamento della curva di offerta termina nel punto di equilibrio E3, dove la domanda D" eguaglia l'offerta S" e il prezzo di mercato p3 eguaglia i costi medi ( AC ). Essendo i costi medi decrescenti, il nuovo prezzo di equilibrio p3 è minore rispetto al prezzo iniziale p1.

https://www.okpedia.it/industria_a_costi_decrescenti


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Equilibrio