OKPEDIA OFFERTA

Eccesso di offerta

L'eccesso di offerta è una situazione economica del mercato che si verifica quando l'offerta di un bene è superiore alla domanda di mercato. Data una quantità domandata QD(p) e una quantità offerta QS(p) di un bene, l'eccesso di offerta è la differenza positiva QS(p)-QD(s) ( funzione di eccesso di offerta ). In tale circostanza, le imprese stanno offrendo una quantità del bene/servizio superiore a quella richiesta dagli acquirenti ( consumatori o altre imprese ). Ciò accade, ad esempio, quando il prezzo di vendita è più alto del prezzo di equilibrio. L'eccesso di offerta spinge le imprese a ridurre il prezzo di vendita del bene ( p ). La riduzione del prezzo ( p ), riduce il ricavo economico delle imprese e le induce a ridurre la quantità di produzione QS(p). Contemporaneamente, la riduzione del prezzo aumenta la domanda di mercato QD(p) del bene, riducendo l'eccesso di offerta sul mercato. La situazione di eccesso di offerta può essere rappresentata su un diagramma cartesiano nel seguente modo:

ECCESSO DI OFFERTA

Il processo dinamico di aggiustamento conduce verso l'equilibrio di mercato in cui, dato un prezzo di equilibrio PE, la quantità QS(pE) offerta del bene eguaglia la quantità QD(pE) domandata del bene sul mercato. Quando il mercato è in equilibrio l'eccesso di offerta si annulla QS(p)-QD(s)=0.

Eccesso di offerta aggregata. L'eccesso di offerta aggregata misura l'eccedenza dell'offerta su tutti i beni e i servizi rispetto alla domanda aggregata. La domanda aggregata si presenta inferiore rispetto all'offerta aggregata ( valore della produzione ) disponibile. L'eccesso di offerta causa l'incremento delle scorte di beni ( prodotti invenduti ) nei magazzini delle imprese, ossia l'accumulazione di beni, e una flessione del prezzo dei beni/servizi ( deflazione ). Nel breve periodo l'eccesso di offerta aggregata spinge le imprese a ridurre la produzione ( offerta ) e, nel lungo periodo, a ridurre anche la capacità produttiva degli impianti.

https://www.okpedia.it/eccesso_di_offerta



Offerta