OKPEDIA OFFERTA

Rendita del produttore

La rendita del produttore è la differenza tra il prezzo di vendita di un bene/servizio e il costo marginale per ciascuna unità prodotta. La rendita del produttore è anche detta surplus del produttore. La rendita unitaria del produttore è pari al prezzo di mercato del bene al netto del costo marginale dell'unità prodotta:

rendita unitaria = P - CMa

La rendita totale del produttore è, invece, pari alla somma delle rendite unitarie ottenute per ciascuna unità di produzione. La rendita del produttore misura il vantaggio ottenuto dall'impresa Data una quantità di produzione q*, nel seguente diagramma cartesiano la rendita del produttore è l'area ( RP ) compresa tra la retta del prezzo ( P ) e la curva di offerta ( S ).

RENDITA DEL PRODUTTORE


In una impresa concorrenziale la rendita totale del produttore è pari alla differenza tra il ricavo totale e il costo variabile totale.

rendita totale = ricavo totale - costi variabili totali

Essendo il ricavo totale di una impresa uguale alla somma del profitto e dei costi di produzione fissi e variabili, la rendita del produttore è, quindi, uguale alla somma del profitto e dei costi fissi dell'impresa. La rendita del produttore ( surplus del produttore ) può essere analizzata anche dal punto di vista grafico.

SURPLUS DEL PRODUTTORE

Nel precedente diagramma cartesiano l'area B+C determina il ricavo economico ottenuto dall'impresa tramite la vendita di q* unità del bene al prezzo di mercato p*. L'area C identifica, invece, l'incasso minimo che consente alle imprese di vendere q unità del bene senza subire perdite economiche. Il surplus dei produttori è pari alla differenza ( B+C-C ) tra il ricavo ottenuto dalla vendita ( B+C ) e l'incasso minimo ( C ) ed è quindi pari all'area ( B ) del grafico. L'area A del grafico identifica, infine, la rendita del consumatore.

Differenza rendita del produttore e profitto. La rendita del produttore si distingue dal profitto economico poiché, a differenza di quest'ultimo, non considera i costi fissi.

https://www.okpedia.it/rendita_del_produttore



Offerta