Extraprofitto

L'extraprofitto è il ricavo netto addizionale determinato dalla differenza tra il prezzo e il costo medio di produzione e consiste in un eccedenza sul profitto normale. L'extraprofitto è anche conosciuto come sovraprofitto. L'obiettivo dell'impresa concorrenziale consiste esclusivamente nella massimizzazione del profitto. In un mercato di concorrenza perfetta il prezzo è determinato dal mercato e le imprese ( price-taker ) possono cercare di massimizzare il profitto soltanto modificando la quantità della produzione. Secondo la teoria marginalista, per massimizzare il profitto ogni impresa eguaglia il prezzo al costo marginale.

P = CM

Tuttavia, anche se in concorrenza perfetta il prezzo di mercato è uguale per tutte le imprese, ciò non vuol dire che il profitto sia effettivamente nullo o sia uguale per tutte le imprese. Nel breve periodo ogni singola impresa è caratterizzata da costi un costo medio ( costo unitario ) di produzione diverso rispetto alle altre. Ad esempio, alcune imprese possono godere di un particolare vantaggio, di know-how maggiore, di particolari brevetti di uso, di autofinanziamento, ubicazione geografica e vicinanza geografica ai mercati, costi di trasporto più bassi, ecc. Il profitto effettivo è quindi determinato dalla somma tra il profitto normale e l'extraprofitto.

profitto = profitto normale + extraprofitto

Le imprese con costo medio inferiore rispetto alle altre beneficiano di un extraprofitto che, a parità di profitto normale, consente loro di avere un profitto effettivo diverso rispetto alle altre imprese. Da questo punto di vista l'extraprofitto è molto simile a una quasi-rendita.

EXTRAPROFITTO

Extraprofitto di lungo periodo. Nel lungo periodo l'esistenza o meno dell'extraprofitto è fortemente collegato al regime del mercato in cui opera l'impresa e alla presenza o meno di barriere di ingresso per le nuove imprese competitor ( new comer ). In un mercato di concorrenza perfetta l'extraprofitto si annulla nel lungo periodo. Viceversa, in un mercato non perfettamente concorrenziale l'extraprofitto continua a esistere anche nel lungo periodo.

https://www.okpedia.it/extraprofitto




Profitto