Sistematica

La sistematica è il campo delle scienze biologiche che studia e identifica le relazioni evolutive tra gli organismi e le rappresenta all'interno di sistemi gerarchici di classificazione. La classificazione si basa nella suddivisione delle relazioni in gruppi. Ogni gruppo, detto unità tassonomica, è parte di un gruppo di categoria superiore ed è composto da altri gruppi di categoria inferiore. Le principali categorie del sistema gerarchico sono le seguenti: dominio, regno, phyla ( divisione ), classe, ordine, famiglia, genere, specie.

SISTEMA GERARCHICO ( SISTEMATICA )

  • Dominio. È la categoria più ampia. I domini sono tre: Archaea, Eubacteria e Eukarya. Ad esempio, nel dominio Eukaya sono compresi soltanto gli organismi eucarioti. Ogni dominio è suddiviso in regni.
  • Regno. È la prima suddivisione in gruppi dopo i domini. Ad esempio,i principali regni sotto il dominio Eukarya sono il regno dei protisti, il regno dei funghi, il regno delle piante e il regno degli animali. Ogni regno è suddiviso in phyla o divisioni.
  • Phyla ( divisione ). I termini phyla e divisione sono equivalenti. Il termine phyla è utilizzato prevalentemente nel regno dei funghi e delle piante.
  • Classe. Ogni classe è suddivisa in ordini.
  • Ordine. Ogni ordine è suddiviso in famiglie.
  • Famiglia. Ogni famiglia è suddivisa in generi.
  • Genere. Ogni genere è suddiviso in specie.
  • Specie. Tra le categorie tassonomiche più importanti, la specie è l'unità tassonomica inferiore.

Queste categorie principali di classificazione possono essere soggette a ulteriori suddivisioni ( es.subphylum ) o raggruppamenti ( es. superfamiglia ).

Tassonomia. Il termine sistematica è spesso utilizzato impropriamente come sinonimo di tassonomia. Più precisamente la tassonomia studia in generale le regole di classificazione degli organismi sulla base delle somiglianze e delle differenze fra gli stessi. La sistematica, invece, studia e identifica le relazioni tra gli organismi per costruire una classificazione gerarchica degli stessi sulla base del loro modello evolutivo.

Sistematica molecolare. La sistematica molecolare è l'analisi delle molecole delle cellule, appartenenti a organismi viventi, finalizzata a individuare eventuali somiglianze genetiche. Quanto più la struttura molecolare delle cellule è simile, tanto più gli organismi hanno una relazione evolutiva più forte. La sistematica molecolare consente una classificazione più efficace rispetto a una mera analisi delle somiglianze superficiali delle specie.

https://www.okpedia.it/sistematica




Biologia