Molecola

La molecola è la parte più piccola degli elementi chimici e dei composti chimici ed è l'unità elementare della materia organica. Il termine "molecola" deriva dal latino "moles" e significa piccola quantità di materia. Una molecola è l'unione di due o più atomi uguali o diversi, uniti tra loro da legami chimici. Il composto molecolare conserva le le proprietà e le caratteristiche fisico-chimiche della sostanza di riferimento. Oltre che per il tipo e per il numero di atomi, ogni molecola si distingue dalle altre anche per la disposizione degli atomi e per le caratteristiche dei legami che si formano tra gli atomi. In un composto molecolare ( molecola ) i legami chimici tra gli atomi si verificano per effetto della forza di attrazione degli atomi nei confronti degli altri. I legami chimici possono modificare notevolmente le caratteristiche fisico-chimiche di una molecola rispetto agli atomi che la compongono. Una molecola di atomi differenti assume caratteristiche chimiche e fisiche diverse dagli atomi che la compongono. Esistono due tipologie di molecole.

  • Molecola elementare. Una molecola elementare è formata dalla combinazione di due o più atomi di uno stesso elemento chimico. Ad esempio una molecola di ossigeno O2 o una molecola di ozono O3.
  • Molecola composta. Una molecola composta ( composto chimico ) è formata da atomi di due o più elementi diversi. La combinazione degli atomi di un composto chimico segue un rapporto fisso. Ad esempio una molecola di acqua H2O.

Talvolta la molecola può essere formata anche da un singolo atomo ( molecola monoatomica ) come, ad esempio, nel caso dei gas nobili. Quando, invece, la molecola è composta da migliaia di atomi si parla di macromolecole ( o polimeri ).

https://www.okpedia.it/molecola




note


  • Se consideriamo gli atomi come un alfabeto, le molecole possono essere considerate come le parole di un dizionario. A seconda di come si combinano tra loro le lettere si hanno parole diverse. Allo stesso modo, combinando tra loro gli atomi si ottengono molecole diverse.

Biologia