Esobiologia ( astrobiologia )

L'esobiologia è una disciplina della biologia che si occupa di studiare l'ipotesi dell'esistenza di forme di vita extra terrestre. Il termine deriva dl greco esso ( esterno ) e biologia. È ancor conosciuta come astrobiologia.

E' considerata una disciplina speculativa ma con forte accredito scientifico, poiché l'ipotesi dell'esistenza di forme di vita extraterrestri è giudicata probabile, seppure non ancora dimostrata. Tuttavia, non essendoci osservazioni dirette, l'esobiologia non può ancora essere considerata come una branca ufficiale della biologia.

Attualmente l'esobiologia esplora le possibili forme di vita alternative soprattutto tramite le simulazioni biologiche al computer. Ad esempio, una ricerca di esobiologia può studiare le caratteristiche che avrebbe un ipotetico organismo vivente basato sul silcio anziché sul carbonio.

Per forma di vita extra terrestre non si intende necessariamente una vita intelligente. L'esobiologia si occupa prevalentemente di formulare delle ipotesi su organismi elementari come i batteri.

Qual è la differenza tra esobiologia e xenobiologia

L'esobiologia studia le forme di vita extraterrestri. La xenobiologia, invec,e studia le forme di vita basate su una chimica differente, indipendentemente se queste siano terrestri o extraterrestri..

https://www.okpedia.it/esobiologia


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Biologia


FacebookTwitterLinkedinLinkedin