L'Hardware del computer

L'hardware del computer è composto dai componenti fisici del computer. Un componente hardware è una parte del computer che può essere effettivamente toccata e pesata. Alcuni esempi di hardware sono il disco fisso, la scheda madre, la Cpu, ecc.

La differenza tra hardware e software. Il termine hardware nella lingua inglese è una parola composta da hard ("pesante") e ware ("manufatto"). Si distingue dal software che, invece, indica le componenti logiche del computer come i programmi informatici.

La configurazione hardware di un computer determina la sua capacità di calcolo.

I componenti hardware interni del computer

I principali componenti hardware del computer sono contenuti nel cabinet (o case) dell'elaboratore.

HARDWARE DEL COMPUTER

  • Scheda madre. La scheda che permette al computer di gestire le periferiche del sistema.
  • Processore. L'unità centrale di elaborazione (CPU) del computer che elabora le operazioni logico-matematiche.
  • Memoria RAM. La RAM è la memoria del computer. Quanto maggiore è la quantità di memoria a disposizione tanto maggiore è la velocità di esecuzione di un programma a parità di processore.
  • Hard Disk ( disco fisso ). L'hard disk (o disco fisso) è il dispositivo di memorizzazione dei dati su supporto magnetico. A differenza della memoria RAM, l'hard disk è una memoria fissa che può essere richiamata anche dopo la riaccensione del computer. Quanto maggiore è lo spazio a disposizione nel disco fisso, in termini di GigaByte, tanto maggiore è la quantità di dati che possono essere archiviati nel computer.

Le periferiche del computer

Agli elementi hardware del computer sono collegate le periferiche che consentono all'utente di effettuare operazioni di Input o di Output.

Le periferiche sono dispositivi informatici dotati di un hardware separato dal computer.

Sono collegate al computer mediante le interfacce di collegamento, conosciute anche come porte, tramite cavo (es. Usb) o tramite segnale wireless.

Esempi di periferiche. Un classico esempio di periferica di input è la tastiera. Quest'ultima è collegata alla scheda madre del computer permettendo all'utente di avviare i comandi ed effettuare richieste al computer. Altre periferiche di input sono il mouse, la webcam e lo scanner. La principale periferica di output è invece il monitor (video) tramite il quale il computer rappresenta in modo comprensibile all'utente i risultati dei calcoli. Un'altra periferica di output è la stampante.

Qui di seguito elenchiamo le principali componenti hardware esterne ( periferiche ) del computer:

  • Monitor. Lo schermo del computer che permette di visualizzare il risultato su un video. Il monitor è anche una delle principali periferiche di output del computer.
  • Tastiera. È la principale periferica di input che permette all'utente di inserire i dati e interagire con il computer.
  • Mouse. È un dispositivo di input di pari importanza alla tastiera per il grande utilizzo che viene fatto nei sistemi operativi e nei software di ultima generazione.
  • Stampante. È una periferica utilizzata per stampare il risultato su carta. È uno dei primi dispositivi di output nella storia.
  • Scanner. È una periferica utilizzata per digitalizzare un contenuto cartaceo.
  • Lettore. I lettori sono dispositivi in grado di leggere e/o di scrivere su supporti di memoria esterni. Ad esempio, il lettore di nastri, floppy, Cd, Dvd.
  • Memoria flash. È un dispositivo di memorizzazione esterna collegabile alla porta USB. Ha sostituito l'utilizzo del floppy nei computer di ultima generazione.
  • Scheda audio. È la scheda che permette di ascoltare i suoni dal computer. Deve essere collegata ad altoparlanti interni o esterni al computer.
  • Masterizzatore. È un dispositivo per scrivere dati su supporti Cd o Dvd.
  • Modem. È un dispositivo che consente al computer di trasferire dati tramite la linea telefonica. È uno dei principali dispositivi della telematica.
  • Cavi. Sono considerati parte dell'hardware di un computer anche i cavi che permettono il collegamento con i componenti esterni di un computer e i bus che consentono il collegamento dei componenti interni del computer.




Computer

Componenti del computer

Periferiche del computer

Accessori del computer


note


  • Differenza tra hardware e software. L'hardware è l'insieme dei componenti fisici di un computer, di una periferica o più in generale di qualsiasi dispositivo elettronico. L'hardware si contrappone al software che, viceversa, indica le componenti logiche del dispositivo (es. programma informatico).