OkPedia  | Home | Computer | Indice | Informatica | pdfStampa | pdfPDF |

Computer

Un computer è un dispositivo elettronico in grado di elaborare i dati provenienti dall'esterno (input) sulla base di una specifica programmazione e di fornire il risultato all'esterno (output). Per comunicare con l'esterno il computer è dotato di periferiche di input (es. tastiera, mouse, webcam ecc.) e di output (es. video, stampante, ecc.). Oltre alle periferiche I/O un computer è generalmente composto da una scheda madre, un processore (CPU), una memoria. L'insieme dei componenti elettronici di un computer è chiamato Hardware.

SCHEMA COMPUTER

In un computer l'elaborazione dei dati non è determinata dai circuiti elettronici del computer ( hardware ) bensì dalle istruzioni contenute nei programmi informatici ( software ). Per programma si intende una sequenza di istruzioni e di comandi che definiscono passo dopo passo l'elaborazione dei dati fino al raggiungimento di un risultato finale. Le procedure di elaborazione delle informazioni sono impartite mediante i programmi informatici caricati dall'utente nella memoria del computer. Il caricamento di programmi dall'esterno rende il computer la macchina da calcolo più versatile a disposizione dell'uomo. Il computer è un macchina elettronica programmabile in grado di svolgere calcoli numerici ed operazioni logiche. Queste macchine sono conosciute, soprattutto in passato, anche come "elaboratori elettronici" o "calcolatori digitali". Oggi i computer, pur mantenendo un importante ruolo in ambito scientifico, sono diventati anche un importante prodotto dell'elettronica di consumo. Il computer non è più soltanto uno strumento di lavoro per centri di ricerca e grandi aziende. Con la nascita del Personal Computer l'elaboratore elettronico ha ampliato notevolmente le sue applicazioni, entrando nelle case delle famiglie. Esistono diversi tipi di computer, dal super elaboratore main frame al home computer domestico, ma ognuno è accomunato agli altri da una architettura simile che può essere riassunta nel seguente modo:

schema del computer

Il computer è assemblato con diversi componenti ed elementi. Quelli più importanti sono il processore (CPU o Central Processing Unit), la scheda madre, la memoria interna (RAM), la memoria di sola lettura (ROM), le memorie di massa (hard disk, lettori dvd, memory pen), la tastiera, il mouse e lo schermo video.

  • CPU. È il principale componente di calcolo del computer che governa ogni operazione.
  • Scheda madre. La scheda madre collega i componenti del computer e gestisce il trasferimento delle informazioni tra un componente e gli altri.
  • Memoria centrale. La memoria centrale è l'unità di memoria interna del computer. È utilizzata per memorizzare le informazioni durante l'esecuzione dei programmi.
    • ROM. È la memoria di sola lettura del computer. È una memoria interna del computer.
    • RAM. È la memoria di lettura e scrittura del computer. È una memoria interna del computer.
  • Memoria di massa. È la memoria dei dati su supporto magnetico ( disco fisso, floppy, cd-rom, dvd-rom, ecc. ). Può contenere grandi quantità di dati. È solitamente classificata come una memoria esterna del computer anche se, in alcuni casi, può essere integrata tra i componenti interni del computer (es. hard disk).
  • Periferiche ( interfaccia I/O ). I dispositivi di interfaccia consentono la comunicazione tra l'utente e il computer. I principali dispositivi di interfaccia sono la tastiera, il video, la stampante, lo scanner, ecc.
    • Monitor. Il monitor è la principale periferica di output del computer. Consente al computer di comunicare con l'esterno e di visualizzare il risultato dell'elaborazione in una forma naturale.

Il funzionamento del computer. II computer svolge milioni di operazioni numeriche e logiche al secondo, memorizza dati e istruzioni attraverso un sistema di regole codificate (detti programmi), analizza i dati in input (es. tastiera, mouse) e fornisce i risultati in output (es. schermo, stampante). Per elaborare le informazioni il computer si basa sul sistema binario, un sistema numerico basato soltanto sulla combinazione di due valori (zero e uno) detti bit, che identifica l'apertura o la chiusura del circuito elettrico. Tutte le operazioni del computer sono effettuate in linguaggio binario. I dati digitati in input dagli utenti sono codificati in linguaggio binario prima di essere elaborati dal computer. I risultati in uscita sono, infine, decodificati in linguaggio alfanumerico per essere comprensibili dagli utenti. I moderni computer sono anche in grado di visualizzare immagini, foto, filmati, riprodurre brani musicali ecc. La crescente rapidità di calcolo ha consentito di utilizzare ipersonal computer come vere e proprie stazioni multimediali alternative alla televisione ed alle console per videogiochi ( okpedia ).

condividi



 
 
commenti