Cpu

La CPU è l'unità centrale di elaborazione di un computer. È uno dei componenti principali del computer e della macchina di von Neumann da cui derivano tutti i moderni elaboratori elettronici (o calcolatori). Il nome Cpu è la sigla del termine inglese Central Processing Unit. La CPU è il circuito integrato (chip) a cui è affidato il compito di leggere i dati nella memoria del computer, di elaborare le istruzioni macchina e i calcoli matematici del programma informatico caricato in memoria ( elaborazione dati ) e organizzare i flussi di dati da e verso i dispositivi di input/output del computer. È il circuito che governa il funzionamento del sistema.

CPU

La Cpu è composta principalmente da una unità di controllo ( Control Unit ), da una unità ALU ( Arithmetic Logic Unit ) dedicata all'esecuzione delle operazioni logiche ed aritmetiche, dalle locazioni della memoria centrale ad accesso rapido ( detti registri ). È conosciuta anche con il termine più comune di processore o microprocessore ed è una delle principali componenti dell'hardware di un computer. La CPU è composta dai seguenti componenti:

  • Unità di controllo ( CU ). La Control Unit è la componente della CPU che esegue e coordina l'esecuzione dei programmi informatici.
  • Unità aritmetico logica ( ALU ). La Arithmetic Logic Unit ( ALU ) è la parte della CPU a cui è affidata l'esecuzione dei calcoli logico-matematici.
  • Registri / Memoria Centrale. I registri sono memorie ad accesso rapido della CPU utilizzabili dal processore per effettuare i calcoli.

La velocità di calcolo della CPU, misurata in MHZ, è anche uno dei principali fattori determinanti della velocità di esecuzione di un programma da parte del computer. A parità di condizioni, quanto maggiore è la velocità del processore, tanto minore è il tempo di esecuzione di un programma. Dalla velocità di calcolo della CPU deriva anche la generazione di calore e il problema di gestire la dissipazione del calore per evitare malfunzionamenti o guasti della CPU ( okpedia ).

condividi
 
 
commenti