test di verificaDomanda
Quale funzione ha la memoria RAM in un computer?



1 / 11 domande



Vuoi visualizzarlo sul tuo sito?

Memoria RAM

La memoria RAM ( Random Access Memory ) è una delle componenti della memoria centrale del computer insieme alla cache e alla ROM. È conosciuta anche come memoria diretta. La RAM è una memoria ad accesso casuale utilizzata nei computer per registrare dati e informazioni in modo temporaneo e volatile.

A cosa serve la RAM?

E' la memoria di lavoro di un computer. Nel computer la RAM è utilizzata per registrare temporaneamente i dati in memoria. Ad esempio, il caricamento di un programma in esecuzione. Si tratta di una memoria volatile. Allo spegnimento del computer le informazioni registrate nella memoria RAM vengono automaticamente cancellate.

Cosa significa memoria volatile?

Una memoria volatile si distingue, quindi, da altre tipologie di memorie fisse del personal computer (es. hard disk) in cui i dati registrati permanentemente e possono essere recuperati anche dopo lo spegnimento e la riaccensione dell'elaboratore.

esempio di funzionamento di una memoria volatile

Altri tipi di memoria volatile oltre la RAM

Altre forme di memoria volatile oltre alla RAM sono la memoria ad accesso sequenziale e la memoria ad accesso diretto i cui tempi di accesso sono però notevolmente più lunghi rispetto a quelli della memoria ad accesso casuale (RAM). La tecnica della memoria ad accesso casuale può essere utilizzata, oltre alle memorie volatili, anche sulle memorie a lettura-scrittura e alle memorie a stato solido.

Come si misura la capacità di memoria della RAM?

La capacità di memoria della RAM si misura in Byte. Ogni byte equivale a un carattere. Ad esempio, la parola "okpedia" è composta da 7 caratteri e necessita di 7 byte per essere memorizzata. Attualmente la capacità di memoria RAM dei personal computer sono misurate tramite multipli del byte, come il megabyte MB ( milioni di byte ) e il gigabyte GB ( miliardi di byte ).

esempio di misurazione di una parola in una memoria informatica

Come funziona la RAM?

Una memoria RAM è suddivisa in celle di memoria o locazioni di memoria. Ogni singola cella è associata univocamente a un indirizzo di memoria che la identifica nelle operazioni di lettura e di scrittura. Gli indirizzi di memoria sono numerati in ordine crescente, quindi l'ultima cella coincide quasi sempre con la capacità complessiva di memoria del computer.

MEMORIA CENTRALE

Nelle celle elementari sono registrati i dati ossia i byte. L'unità di misura di ogni cella di memoria è il KiloByte KB pari a 1024 byte. In genere, nella RAM sono registrati i software in esecuzione nel computer e i dati su cui deve essere effettuata l'elaborazione.

Quando il processore legge un dato dalla memoria centrale non modifica il dato nella locazione di memoria. Vicersa, quando un dato viene scritto in una locazione non libera, il dato precedentemente registrato nell'indirizzo di memoria viene sostituito.

le operazioni di lettura e di scrittura della memoria RAM

La memoria RAM ha una velocità di accesso molto più elevata rispetto al disco fisso ( memoria di massa ). Quindi, la disponibilità dei dati temporanei nella RAM rende molto più veloce l'esecuzione dei programmi rispetto all'utilizzo delle memorie di massa.

Generalmente, la memoria RAM viene utilizzata per l'esecuzione dei calcoli e la memorizzazione dei risultati intermedi. La memoria di massa, più lenta ma permanente, viene utilizzata per la lettura dei dati iniziali e per la scrittura del risultato finale dell'elaborazione.

Quali tipi di di RAM esistono?

Esistono diverse tecnologie di memoria RAM. Una tecnologia molto utilizzata è la DRAM ( Dynamic RAM ) in cui la memoria è aggiornata continuamente tramite operazioni di refreshing. Una memoria DRAM è suddivisa in moduli di memoria ( schede di memoria ) dette DIMM da installare sulla scheda madre del computer. Un'altra tecnologia è la SRAM. In passato erano utilizzate le schede SIMM.

Dove si trova la memoria RAM sul computer?

La memoria RAM è un componente hardware di un personal computer ed è situata sulla scheda madre del computer. È un dispositivo fisico inserito a scatto sulla scheda madre del computer. In genere la memoria RAM è costituita da moduli intercambiabili SIMM oppure DIMM, in modo da poterla modificare ampliandone le capacità. La scheda di memoria RAM e la scheda madre (motherboard) devono essere tra loro compatibili.

gli slot della memoria RAM in una scheda madre di un computer fisso

Come sono fatti i moduli o schede RAM?

I moduli della memoria RAM sono realizzati mediante la tecnologia dei semiconduttori. Si presenta come una scheda di memoria rettangolare a 30, 72, 168 o 184 pin. La memoria RAM è caratterizzata da una capacità di memorizzazione (es. 1 GB, 2 GB, 4 GB, ecc.) e dalla tecnologia di memorizzazione utlizzata (DIP, SIPP, SIMM, DIMM, DDR DIMM). Nella seguente immagine di Okpedia si può vedere un esempio di scheda di memoria RAM.

MEMORIA RAM

Sulla scheda madre sono presenti due o più slot dove è possibile inserire i moduli ( o banchi ) delle schede di memoria RAM. Si può inserire un solo modulo o diverse combinazioni di moduli. Ogni modulo ( o banco ) ha una quantità di memoria misurata in Byte ( es. scheda di memoria da 4 GB = 4 miliardi di byte ). La somma dei moduli determina la capacità di memoria RAM complessiva del computer.

esempio di calcolo della capacità di memoria RAM

Ad esempio, due schede da 4 GB determinano una capacità RAM complessiva di 4+4 = 8 GB. La capacità di memoria di ogni singolo modulo può anche essere differente ( es. 8+4 ) purché la combinazione delle schede sia una di quelle previste sulla configurazione della scheda madre.

Cos'è l'espansione della RAM?

La memoria RAM è una caratteristica tecnica espandibile del computer. I moduli possono essere sostituiti con altri di capacità superiore. L'espansione di memoria consiste in un'operazione di sostituzione di un modulo ( banco ) della memoria RAM.

Ad esempio, sostituendo un modulo da 4GB con uno da 8 GB, raddoppia la capacità di memoria RAM del computer. Si parla di espansione o upgrade quando un modulo viene sostituito con un altro di capacità superiore.

Ogni scheda madre è compatibile con un apposita tecnologia, dimensione e formato di schede di memoria ( DIMM, SIMM, ecc. ), le quali devono essere inserite rispettando le combinazioni previste dalla motherboard. Non è possibile installare un tipo di memoria RAM diverso da quello indicato.

Esempio1.
Se la scheda madre riconosce schede di memoria di dimensione da 4GB a 16GB, non è possibile installare le schede da 32GB anche se sono dello stesso tipo.

Esempio2.
Se la scheda madre permette soltanto la combinazione di due schede 4 GB + 4 GB e 8 GB + 8 GB, non è possibile installare una combinazione 4 GB + 8 GB se non è prevista dalla scheda madre.

Come si sostituisce la memoria RAM?

La memoria RAM di un computer può essere sostituita. La sostituzione delle schede deve essere effettuata sempre con il computer spento e scollegato dall'alimentazione elettrica. L'operazione non necessita di alcuna configurazione software, viene riconosciuta automaticamente al momento dell'accensione del computer.

È consigliabile far effettuare la sostituzione a un centro di assistenza o comunque a un tecnico in quanto esistono diverse memorie RAM (DIP, SIPP, SIMM 30 pin, SIMM 72 pin, DIMM, DDR DIMM) e ogni computer è compatibile soltanto con una specifica tipologia di memoria RAM. È necessario acquistare una memoria RAM compatibile con la motherboard ( scheda madre ) del computer.

Come rimuovere o inserire una scheda?

Di per sé l'operazione di sostituzione è abbastanza semplice. Le memorie RAM non sono saldate alla scheda madre, sono semplicemente agganciate alla scheda madre tramite dei meccanismi a scatto. A volte le schede di memoria potrebbero anche essere fissate tramite viti.

COME INSERIRE UNA MEMORIA RAM NEGLI SLOT DELLA SCHEDA MADRE DEL COMPUTER

Come si accede agli slot di memoria?

I computer notebook dispongono di uno sportello di accesso agli slot di memoria che solitamente è situato sotto il piano del computer. Nel caso dei computer fissi è, invece, necessario togliere il case esterno per poter accedere alla scheda madre.

Cos'è il dimensionamento della RAM?

La memoria RAM è una delle caratteristiche tecniche da tenere in debita considerazione nella configurazione di un computer. Quando la memoria RAM è troppo limitata, a parità di altre condizioni, il computer diventa molto lento nell'esecuzione dei software. La quantità di memoria RAM sottodimensionata costringe anche il processore più potente a prolungate attese prima di scrivere i dati nelle locazioni di memoria disponibili ( libere da altri dati ).




Memoria RAM