Sistema binario

Il sistema binario è un sistema numerico posizionale con base 2. Il sistema binario utilizza soltanto due simboli (cifre): il simbolo 0 (zero) e il simbolo 1 (uno). Essendo un sistema numerico posizionale la cifra assume un valore diverso a seconda della posizione che occupa nel numero. Ad esempio, il numero binario 1011 equivale al numero decimale 11.

1 x 23 + 0 x 22 + 1 x 21 + 1 x 20 = 11

La rappresentazione binaria dei numeri è poco pratica per un essere umano, essendo basata soltanto su due cifre i numeri sono composti da una sequenza molto più lunga rispetto al sistema decimale. Al contrario, il sistema binario è particolarmente idoneo alla rappresentazione numerica nei computer e nelle macchine, le quali possono associare il simbolo 0 (zero) allo stato OFF e il simbolo 1 (uno) allo stato ON di un circuito elettrico. Le cifre del sistema binario (0 e 1) sono dette bit ( okpedia ).

condividi



 
 
commenti



faq

  1. Cosa è il sistema binario? Il sistema binario è un modo per rappresentare i numeri. Il sistema binario utilizza soltanto due cifre per la rappresentazione dei numeri, il simbolo zero (0) e il simbolo (1).
  2. Perché è difficile da utilizzare per un essere umano? Gli uomini siamo abituati a contare su base decimale, utilizzando le dieci cifre ( 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ) del sistema decimale per una ragione molto semplice... l'uomo ha dieci dita nelle mani e questo facilita le operazioni di calcolo. Tuttavia, i numeri possono essere rappresentati anche su base diversa da quella decimale e il sistema binario è una di queste rappresentazioni.
  3. Perché è utilizzato nei computer? Il sistema binario è utilizzato nei computer e nei circuiti elettronici, in quanto per i circuiti elettrici di una macchina è molto più semplice gestire due cifre (zero e uno) piuttosto che dieci. Le due cifre sono rappresentate da due stati fisici, la presenza di elettricità (1) o l'assenza di elettricità (0).
  4. Il sistema binario è un sistema numerico posizionale? Si, il sistema binario è un sistema numerico posizionale poiché ciascuna cifra assume un valore diverso in base alla posizione che occupa all'interno del numero. Prendiamo come esempio il numero binario 1101. Nel sistema decimale questa rappresentazione avrebbe un valore pari a millecentouno. Nel sistema binario, invece, il valore è decisamente diverso poiché le cifre da considerare sono due e non dieci.
    1 x 23 + 1 x 22 + 0 x 21 + 1 x 20 = 13

    In altri termini il numero binario 1101 equivale al numero decimale 13. Ovviamente la rappresentazione binaria è poco pratica per un essere umano in quanto è molto più facile utilizzare dieci cifre.