OKPEDIA TIPO DI GIOCO

Gioco cooperativo

Un gioco cooperativo è un tipo di gioco in cui i giocatori stringono accordi di cooperazione per raggiungere obiettivi comuni. Quando i giocatori siglano un accordo cooperativo, questi limitano la propria libertà decisionale e si vincolano ad adottare particolari comportamenti, scelte e strategie, finalizzate al raggiungimento dell'obiettivo comune. In un gioco cooperativo l'accordo tra i giocatori è un accordo vincolante. Il rispetto dell'accordo può essere basato sulla presenza di un'autorità esterna di controllo oppure sul concetto di reputazione dei giocatori.

  • Autorità di controllo. L'autorità di controllo è un soggetto terzo, esterno ai giocatori, a cui viene riconosciuto il compito di verificare il rispetto degli accordi tra le parti. Si tratta generalmente di un soggetto indipendente con potere di controllo su tutti i giocatori che siglano l'accordo di cooperazione.
  • Reputazione. In assenza di un'autorità di controllo, i giocatori possono affidarsi alla reputazione. In un gioco sequenziale le decisioni ( mosse ) passate determinano la reputazione di ogni giocatori. Quando un giocatore non rispetta un accordo di cooperazione, la sua reputazione si azzera. Da questo momento in poi nessun altro giocatore sarà disponibile a siglare un altro accordo di cooperazione con il giocatore scorretto.

Il gioco cooperativo è una situazione di studio della teoria dei giochi. È un modello particolarmente importante per comprendere le decisioni delle imprese in un mercato di oligopolio e di duopolio. In tali circostanze le imprese possono accordarsi per limitare la concorrenza di mercato e per adottare comportamenti simili a quelli di un'industria di monopolio.

Cartello di imprese. Il cartello di imprese è un gioco cooperativo in cui le imprese concorrenti si accordano per adottare comportamenti comuni. Tali comportamenti sono finalizzati a massimizzare il profitto oppure a ostacolare l'accesso di nuove imprese concorrenti sul mercato. Le imprese possono accordarsi per limitare la concorrenza di mercato, fissando un limite minimo al prezzo di vendita del bene/servizio o un limite massimo alla quantità di produzione ( es. OPEC ).

https://www.okpedia.it/gioco_cooperativo


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


  1. teoria dei giochi
  2. gioco / giocatori
  3. interazione strategica
  4. tipi di gioco
  5. rappresentazione del gioco
  6. strategia di gioco
  7. payoff
  8. gioco a somma zero
  9. gioco a somma costante
  10. albero di gioco
  11. equilibrio di Nash
  12. dilemma del prigioniero
  13. minimax
  14. induzione a ritroso
  15. effetto orizzonte
  16. gioco stocastico
  17. minacce / promesse
  18. reputazione
  19. folk theorem
  20. trigger strategy
  21. il gioco del pollo