OKPEDIA TEORIA DEI GIOCHI

Gioco a somma zero

Il gioco a somma zero è un gioco in cui la somma algebrica dei payoff dei giocatori dopo la scelta ( mossa ) è pari a zero. Il gioco a somma zero è anche detto gioco a somma costante. Ad esempio, nella seguente tabella è rappresentato un semplice caso di gioco a somma zero. Il primo giocatore ( giocatore blu ) vince soltanto se anche l'altro effettua la stessa scelta. Viceversa, il secondo giocatore ( giocatore verde ) vince soltanto se il primo giocatore effettua una scelta diversa. Nessuno dei due conosce la scelta dell'altro.

GIOCO A SOMMA ZERO

Nella prima cella i due giocatori effettuano la stessa scelta ( scelta A ), in questo caso il giocatore C ( blu ) ottiene un payoff positivo pari a +2 mentre il giocatore R ( verde ) subisce un payoff negativo pari a -2. La somma algebrica dei payoff dei due giocatori si annulla. Lo stesso accade negli altri tre casi possibili. La somma dei payoff dei due giocatori è sempre zero. Nella teoria dei giochi si dice pertanto che il gioco è un gioco a somma zero.

Gioco a somma costante. Sarebbe più corretto parlare di gioco a somma costante anziché gioco a somma zero in quanto la somma dei due payoff potrebbe anche essere pari a un valore costante diverso da zero. Le conclusioni teoriche sarebbero comunque le stesse.

https://www.okpedia.it/gioco_a_somma_zero



  1. teoria dei giochi
  2. gioco / giocatori
  3. interazione strategica
  4. tipi di gioco
  5. rappresentazione del gioco
  6. strategia di gioco
  7. payoff
  8. gioco a somma zero
  9. gioco a somma costante
  10. albero di gioco
  11. equilibrio di Nash
  12. dilemma del prigioniero
  13. minimax
  14. induzione a ritroso
  15. effetto orizzonte
  16. gioco stocastico
  17. minacce / promesse
  18. reputazione
  19. folk theorem
  20. trigger strategy
  21. il gioco del pollo