OKPEDIA GIOCHI

Gioco

Il gioco è un modello logico-matematico per descrivere una situazione di interazione strategica in cui due o più giocatori si contendono un risultato. Si può parlare di gioco soltanto se vi partecipano almeno due giocatori in una situazione di indipendenza strategica, in base alla quale le decisioni del primo giocatore influenzano le decisioni dell'altro e il risultato del gioco. Nella teoria dei giochi il gioco è caratterizzato dai seguenti elementi.

  • Interazione strategica. Nei giochi con interazione strategica ogni giocatore può sperare di vincere tramite le proprie scelte strategie vantaggiose e/o tramite le scelte strategiche errate degli altri giocatori. Sono quindi esclusi dalla formalizzazione della teoria dei giochi tutti i giochi il cui risultato si basa esclusivamente sul caso e sulla fortuna.
  • Strategia. L'insieme delle scelte effettuate da ciascun giocatore delinea la sua strategia ( strategia di gioco ) per raggiungere l'obiettivo ( payoff ). La strategia migliore è detta strategia dominante.
  • Giocatori. Nella teoria dei giochi sono presi in considerazione soltanto i giochi con almeno due giocatori. Inoltre, il numero dei giocatori non deve penalizzare l'interazione strategica tra i giocatori. Ad esempio, nel caso della concorrenza perfetta partecipano al gioco un numero infinito di giocatori ( agenti ), le cui decisioni non influenzano il risultato finale sul mercato. Anche in questo caso non si può parlare di gioco strategico.
  • Regole del gioco. Le regole del gioco devono essere chiare e conosciute a tutti i giocatori. Le regole del gioco determinano le alternative tra cui scegliere, le modalità e i tempi del processo decisionale, ecc,
  • Payoff. Il payoff è il vantaggio ottenuto da ciascun giocatore. Il payoff è determinato dall'esito delle decisioni del giocatore in questione e da quelle degli altri giocatori. Il payoff può essere positivo ( vantaggio ), negativo ( handicap ) o nullo. Il payoff può essere considerato come l'utilità netta, positiva o negativa, che il giocatore ottiene in base all'esito del gioco.
  • Informazione. Nei giochi strategici l'informazione è completa o incompleta a seconda se i giocatori sono a conoscenza o meno dello stato del gioco e soprattutto delle scelte effettuate dagli altri giocatori. Le informazioni di cui dispone un giocatore sono un elemento di fondamentale importanza per comprendere le sue scelte e le sue decisioni in modo razionale.

Tipi di gioco. Esistono diversi tipi di giochi. In particolar modo i giochi si distinguono in sequenziali o simultanei se i giocatori effettuano le proprie decisioni a turno oppure simultaneamente. Dal punto di vista della durata i giochi si distinguono in giochi one-shot e giochi ripetuti a seconda se l'intero gioco si svolge in un solo turno oppure in più turni.

https://www.okpedia.it/gioco



  1. teoria dei giochi
  2. gioco / giocatori
  3. interazione strategica
  4. tipi di gioco
  5. rappresentazione del gioco
  6. strategia di gioco
  7. payoff
  8. gioco a somma zero
  9. gioco a somma costante
  10. albero di gioco
  11. equilibrio di Nash
  12. dilemma del prigioniero
  13. minimax
  14. induzione a ritroso
  15. effetto orizzonte
  16. gioco stocastico
  17. minacce / promesse
  18. reputazione
  19. folk theorem
  20. trigger strategy
  21. il gioco del pollo