Gioco a somma costante
Il gioco a somma costante è un gioco in cui la somma algebrica dei payoff dei giocatori è sempre pari a un valore costante indipendentemente dalle scelte effettuate dei giocatori. Il concetto di gioco a somma costante è utilizzato nella teoria dei giochi per indicare situazioni in cui la vincita di un giocatore equivale alla perdita dell'altro giocatore. Un esempio di gioco a somma costante è il seguente:
Nella prima cella in alto a sinistra il giocatore C ( blu ) vince e ottiene un payoff positivo pari a +3. Viceversa, il giocatore R ( verde ) perde e viene penalizzato da un payoff negativo pari a -1. Sommando i due payoff otteniamo una somma algebrica pari a +2. Analizzando le altre celle ( casi ) è facile osservare che la somma dei due payoff è sempre pari a +2, indipendentemente dall'esito del gioco e dalle scelte dei giocatori. Nella teoria dei giochi tale situazione è detta gioco a somma costante.
Gioco a somma zero. Un gioco a somma zero è un caso di gioco a somma costante in cui la somma algebrica dei payoff dei giocatori è sempre uguale a zero. In tale caso il payoff positivo del giocatore vincente è sempre uguale al valore assoluto del payoff negativo del giocatore perdente.