Albero di gioco
L'albero di gioco è un grafo per rappresentare gli stati di un gioco a interazione strategica. I nodi dell'albero identificano i diversi stati del gioco mentre gli archi le possibili scelte/decisioni ( mosse ) che gli agenti possono effettuare a partire da un determinato nodo ( situazione di gioco ). L'albero di gioco appartiene alla categoria degli alberi logici. Nella teoria dei giochi è anche conosciuto come rappresentazione in forma estesa di un gioco strategico. Un esempio di albero di gioco è il sequente:
Il nodo-madre è associato alla situazione iniziale del gioco. La ramificazione dell'albero si espande dall'alto verso il basso. I nodi intermedi dell'albero sono caratterizzati da almeno un nodo predecessore e almeno un nodo successore. Quando un nodo non ha successori ( nodo terminale ) identifica uno dei possibili stati finali del gioco. L'albero di gioco è utilizzato nella teoria dei giochi per rappresentare la successione delle mosse strategiche e le possibili combinazioni strategiche di un gioco. È particolarmente idoneo per rappresentare i giochi sequenziali ossia quei giochi in cui i giocatori alternano le proprie decisioni a turno.