OKPEDIA ALBERO DI GIOCO

Albero di gioco

L'albero di gioco è un grafo per rappresentare gli stati di un gioco a interazione strategica. I nodi dell'albero identificano i diversi stati del gioco mentre gli archi le possibili scelte/decisioni ( mosse ) che gli agenti possono effettuare a partire da un determinato nodo ( situazione di gioco ). L'albero di gioco appartiene alla categoria degli alberi logici. Nella teoria dei giochi è anche conosciuto come rappresentazione in forma estesa di un gioco strategico. Un esempio di albero di gioco è il sequente:

ALBERO DI GIOCO

Il nodo-madre è associato alla situazione iniziale del gioco. La ramificazione dell'albero si espande dall'alto verso il basso. I nodi intermedi dell'albero sono caratterizzati da almeno un nodo predecessore e almeno un nodo successore. Quando un nodo non ha successori ( nodo terminale ) identifica uno dei possibili stati finali del gioco. L'albero di gioco è utilizzato nella teoria dei giochi per rappresentare la successione delle mosse strategiche e le possibili combinazioni strategiche di un gioco. È particolarmente idoneo per rappresentare i giochi sequenziali ossia quei giochi in cui i giocatori alternano le proprie decisioni a turno.

https://www.okpedia.it/albero_di_gioco



  1. teoria dei giochi
  2. gioco / giocatori
  3. interazione strategica
  4. tipi di gioco
  5. rappresentazione del gioco
  6. strategia di gioco
  7. payoff
  8. gioco a somma zero
  9. gioco a somma costante
  10. albero di gioco
  11. equilibrio di Nash
  12. dilemma del prigioniero
  13. minimax
  14. induzione a ritroso
  15. effetto orizzonte
  16. gioco stocastico
  17. minacce / promesse
  18. reputazione
  19. folk theorem
  20. trigger strategy
  21. il gioco del pollo