Cartello di imprese

Un cartello di imprese è un accordo di durata temporanea tra imprese concorrenti per ridurre il grado di concorrenza sul mercato. Le imprese si accordano per adottare comportamenti e strategie comuni. Ad esempio, le imprese si accordano per decidere un prezzo di vendita comune, per limitare l'innovazione tecnologica o la quantità di produzione. Il cartello consente alle imprese di massimizzare i profitti a scapito degli acquirenti finali o di conquistare posizioni di mercato tali da contrastare le altre imprese al di fuori del cartello e/o da scoraggiare l'ingresso sul mercato da parte di altre imprese outcomer. Pur essendo indipendenti le une dalle altre, le imprese si comportano come fossero parte di un'unica grande industria monopolista ( monopolio ). I primi cartelli industriali tra imprese compaiono nel XIX secolo negli Stati Uniti tra i produttori di carbone, acciaio e petrolio. Un altro esempio di cartello è l'accordo tra i paesi produttori di petrolio ( OPEC ) degli anni '70 per limitare l'offerta di petrolio sul mercato internazionale.

Antitrust. Il cartello di imprese è spesso vietato negli ordinamenti giuridici dalle normative antitrust poiché limita la competizione tra le imprese. Una delle prime normative antitrust della storia è lo Sherman Act del 1890 negli Stati Uniti d'America. In Europa, viceversa, nel corso del '800-'900 il fenomeno della cartellizzazione tra le imprese è spesso tollerato o incoraggiato dalle politiche imperialiste. Le prime normative antitrust europee compaiono soltanto nella seconda metà del Novecento per esigenze di cooperazione internazionale. In alcuni casi le legislazioni continuano a incentivare la nascita dei cartelli tra imprese nazionali anche per motivi strategici e/o per soddisfare gli interessi nazionali.

Differenza cartello e Trust. Nel cartello le imprese conservano la propria indipendenza e individualità finanziaria ed economica. Nel mondo anglosassone il trust è uno strumento giuridico per creare posizioni giuridiche tra più soggetti sulla base di legami fiduciari nell'interesse di uno o più beneficiari o per raggiungere uno scopo comune.

https://www.okpedia.it/cartello_di_imprese


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Monopolio


FacebookTwitterLinkedinLinkedin