Cartello

Il cartello è uno strumento di comunicazione pubblica. È uno strumento di comunicazione in cui l'informazione viene scritta su un materiale di carta, cartone, plastica, metallo, legno, ecc. Il termine cartello deriva da "carta" ossia dal materiale più utilizzato per la sua realizzazione. Esistono diversi tipi di cartelli:

  • Cartello pubblicitario ( cartellone ). È un cartello recante informazioni pubblicitarie su una merce, un'azienda, uno spettacolo, ecc.
  • Cartello stradale. È un cartello per comunicare obblighi o informazioni utili alla condotta di guida dei veicoli sulla strada.
  • Cartello informativo. È un generico cartello utilizzato per indicare una indicazione, un'informazione, uno slogan o qualsiasi altro messaggio ( es. "chiuso per ferie", "torno subito", ecc.). Sono cartelli informativi anche i cartelli utilizzati dai manifestanti in una manifestazione per comunicare pubblicamente uno slogan scritto.
  • Cartello di sfida. È un biglietto utilizzato nelle sfide a duello. Lo sfidante consegna il cartello di sfida alla persona sfidata.
  • Insegna. Il cartello sulle botteghe è posto sopra la porta dell'esercente per indicare l'insegna, il nome o il genere di merci vendute dal negozio.
  • Cartello di rotta. In aeronautica il cartello di rotta è una mappa dei rilievi altimetrici di un luogo in cui sono indicate le previsioni meteorologiche sulla rotta di un aereo.

In senso figurato il cartello è un accordo tra soggetti diversi per perseguire uno scopo comune. Ad esempio, il cartello delle associazioni ambientaliste, il cartello dei partiti della sinistra, ecc. Da questa accezione hanno origine le seguenti definizioni di cartello in ambito economico.

  • Cartello di imprese. Un cartello è un gruppo di imprese che colludono tra loro per massimizzare la somma dei profitti delle imprese, comportandosi come una grande impresa monopolista. È un accordo tra imprese concorrenti finalizzato a limitare la concorrenza.
  • Cartello bancario. Un cartello bancario è un accordo tra le banche per fissare una strategia di comportamento comune, finalizzata a limitare il tasso di interesse sui depositi e le concessioni riconosciute ai clienti, ad aumentare i tassi di interesse sui prestiti. È una forma di cartello economico ( cartello tra imprese ) specifico del settore bancario.
  • Cartello doganale. Un cartello doganale è l'accordo tra più Stati per regolamentare gli scambi internazionali con finalità di cooperazione economica o commerciale oppure per reprimere il commercio illegale ( contrabbando ) o altre tipologie di scambi sgradite.
https://www.okpedia.it/cartello


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Comunicazione


FacebookTwitterLinkedinLinkedin