Ricavo totale monopolista

Il ricavo totale del monopolista è determinato dal prodotto tra il prezzo unitario del prodotto e la quantità venduta dello stesso. A differenza di una impresa concorrenziale, l'impresa monopolista può decidere sia la quantità di produzione e sia il prezzo di vendita del prodotto. Il ricavo totale dell'impresa concorrenziale è rappresentato sul piano da una retta crescente. Nel caso del monopolio, invece, il ricavo totale dell'impresa monopolista si presenta come una parabola concava poiché, oltre un certo limite, l'impresa può vendere di più riducendo il prezzo.

RICAVO TOTALE MONOPOLISTA

Un'impresa monopolista soddisfa per intero la domanda di mercato di un bene. Pertanto, la domanda del monopolista eguaglia la domanda di mercato che si presenta come una funzione lineare con un'inclinazione negativa. La funzione di domanda di un'impresa monopolistica può essere scritta nel seguente modo:

p = f ( q ) = a - b·q

A sua volta il ricavo di una impresa monopolistica ( RT ) è determinato dal prodotto tra il prezzo ( p ) e la quantità venduta del bene ( q ).

RT = p·q

Sapendo che il prezzo ( p ) è in funzione della quantità ( q ), possiamo riscrivere il ricavo totale ( RT ) dell'impresa monopolista nel seguente modo:

RT = ( a - b·q ) q

RT = a·q - b·q2

Fino alla quantità a / 2 b il ricavo totale dell'impresa monopolista ha un andamento crescente. Oltre il punto a / 2 b la funzione del ricavo totale assume un andamento decrescente fino ad annullarsi del tutto quando le quantità prodotte sono pari al rapporto a / b.

https://www.okpedia.it/ricavo_totale_monopolista


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Monopolio


FacebookTwitterLinkedinLinkedin