OKPEDIA TEORIA DEI GIOCHI

Gioco con informazione incompleta

Un gioco con informazione incompleta è un tipo di gioco in cui gli agenti decisionali ( giocatori ) hanno informazioni parziali sullo stato del gioco e sulle scelte degli altri agenti. È anche detto gioco bayesiano. In tale situazione un agente decisionale è costretto a prendere una decisione senza conoscere la propria posizione e quella degli altri agenti. Un gioco con informazione completa è un gioco parzialmente osservabile da parte degli agenti. Un classico esempio di gioco con informazione incompleta e imperfetta è la situazione "fog of war" ( nebbia di guerra ) in cui si trovano due eserciti in guerra l'uno contro l'altro. Nessuno dei due eserciti conosce esattamente la posizione sul territorio e le mosse del nemico. Sulla base delle poche informazioni a disposizione gli agenti elaborano delle ipotesi e delineano le proprie scelte ( strategia ) in condizione di incertezza, di informazione incompleta e imperfetta. Gran parte dei giochi di carte sono giochi con informazione incompleta. In un gioco dinamico con informazione incompleta la stessa strategia diventa un importante strumento e mezzo di informazione / disinformazione. Gli agenti possono adottare le seguenti strategie:

  • Strategia prevedibile. Una strategia prevedibile è probabilmente la mossa più logica da fare ma consente anche all'avversario di prevedere le mosse dell'altro e di prepararsi ad affrontarle a proprio vantaggio. Nei giochi con informazione incompleta la strategia prevedibile è spesso fallimentare o, in ogni caso, espone a maggiori handicap.
  • Strategia imprevedibile. Una strategia imprevedibile è un insieme di mosse che l'avversario non si aspetta e non è preparato ad affrontare/comprendere. È spesso una forma di strategia vincente nei giochi a informazione incompleta. Una strategia imprevedibile consiste in un vettore di scelte improbabili, a bassa probabilità, che consentono di confondere l'avversario e di occultare la propria vera strategia.
  • Strategia casuale. La strategia casuale è un insieme di mosse casuali, non necessariamente logiche, finalizzate a confondere l'avversario ( es. bluff ). Le mosse casuali possono essere logiche-profittevoli o meno per l'interesse dell'agente stesso. L'obiettivo principale consiste nel nascondere all'avversario la propria vera strategia. La strategia casuale è una forma di strategia imprevedibile. Le mosse casuali sono spesso associate a un elevato rischio poiché possono portare sia a vittorie accidentali che a sconfitte accidentali.

Minimax. In un gioco con informazione incompleta non è possibile seguire un approccio minimax poiché soltanto alcune informazioni sono disponibili. Non si conosce completamente né l'ambiente operativo, né le scelte compiute dagli altri agenti decisionali. E' possibile costruire un approccio razionale simile al minimax soltanto a partire da determinate ipotesi ( stati credenza ). Ogni agente razionale elabora diverse ipotesi e, sulla base del calcolo probabilistico su queste ultime e sui relativi rischi/premi delle mosse, costruisce la propria strategia.

https://www.okpedia.it/gioco_con_informazione_incompleta


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


  1. teoria dei giochi
  2. gioco / giocatori
  3. interazione strategica
  4. tipi di gioco
  5. rappresentazione del gioco
  6. strategia di gioco
  7. payoff
  8. gioco a somma zero
  9. gioco a somma costante
  10. albero di gioco
  11. equilibrio di Nash
  12. dilemma del prigioniero
  13. minimax
  14. induzione a ritroso
  15. effetto orizzonte
  16. gioco stocastico
  17. minacce / promesse
  18. reputazione
  19. folk theorem
  20. trigger strategy
  21. il gioco del pollo