Incertezza

L'incertezza è la situazione in cui non si può stabilire l'esito futuro degli eventi. In ambito scientifico l'incertezza deriva da una conoscenza insufficiente di un fenomeno, di una informazione o di una situazione da parte dell'uomo. In base a questa visione l'incertezza ha origine soprattutto nella conoscenza limitata ed è un concetto soggettivo quando è legato al dubbio dell'uomo. Ad esempio, un investitore non può sapere con certezza se il valore di un titolo azionario salirà o meno nei giorni successivi. In alcuni casi l'incertezza è anche un concetto oggettivo se derivante dalla complessità della realtà e dall'impossibilità fisica, slegata dalla conoscenza dell'uomo, di poter fornire una previsione degli eventi futuri. Ad esempio, non è fisicamente possibile prevedere con estrema precisione le condizioni meteorologiche in un particolare giorno e luogo con un anno di anticipo ( determinismo caotico ).

Scelte in condizioni di incertezza. In economia l'incertezza influisce sul processo decisionale degli operatori economici i quali nel processo di scelta devono tenere in conto di grandezze economiche non ancora note. A tale proposito un'apposito campo di studio dell'economia politica ( teoria delle decisioni ) è dedicata all'analisi delle scelte compiute in condizioni di incertezza. Esistono due tipologie di incertezza:

  • Incertezza debole. Il soggetto conosce la distribuzione delle probabilità degli eventi futuri o degli stati futuri di un oggetto.
  • Incertezza forte. Il soggetto non conosce la distribuzione delle probabilità degli eventi futuri o gli stati futuri di un oggetto.

Rischio e incertezza. Il rischio e l'incertezza sono spesso considerati come sinonimi. In realtà, in economia il rischio è una particolare tipologia di incertezza misurabile ( misurabilità dell'incertezza ) e associata a una perdita o a un effetto negativo indesiderato ( danno ). La differenza tra rischio e incertezza è particolarmente importante nel settore assicurativo in quanto soltanto gli eventi incerti misurabili possono essere oggetto di copertura assicurativa.

Pur essendo sempre legato all'ignoto il termine incertezza può avere significati diversi a seconda dell'ambito in cui è utilizzato. Il termine incertezza è normalmente impiegato in economia, scienza, fisica, statistica, finanza, psicologia, assicurazioni, ingegneria, psicologia e sociologia. Nel linguaggio scientifico l'incertezza è prevalentemente un sinonimo di errore di misurazione.

https://www.okpedia.it/incertezza


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Incertezza


FacebookTwitterLinkedinLinkedin