Rischio economico

Il rischio economico è determinato dalla variabilità di un fenomeno economico in condizioni di incertezza. Il rischio economico incide sul reddito o sulla ricchezza degli operatori economici, siano essi famiglie o imprese. Per misurare la variabilità di un fenomeno si può ricorrere a diversi metodi di misura come la varianza e la dominanza statistica.

  • Varianza. La varianza di una variabile aleatoria X è un indice di variabilità calcolato dalla somma della media degli scarti dalla media al quadrato. La varianza misura gli scarti tra i valori assunti dalla variabile Xi rispetto alla sua media E(X). È indicata come Var(X) o S2. La formula della varianza è la seguente:
    VARIANZA
    La varianza può essere calcolata prendendo come riferimento E(X) una media della variabile X (es. media aritmetica) o il valore atteso della variabile X. Quando è disponibile la distribuzione della probabilità P per ogni realizzazione di Xi, la probabilità Pi può essere moltiplicata al relativo scarto (Xi-E(X))2.
    FORMULA VARIANZA
  • Dominanza stocastica. La dominanza stocastica è una forma di ordinamento stocastico che permette di stabilire un ordinamento tra variabili casuali. È generalmente utilizza nell'ambito della teoria delle decisioni per analizzare la distribuzione di probabilità sugli esiti in base ad un sistema di preferenze sui possibili esiti e sul grado di avversione al rischio del soggetto.

Nel credito monetario il rischio economico è l'eventualità in cui il debitore non restituisce al creditore, in tutto o in parte, il denaro ricevuto in prestito. Dal punto di vista del creditore il mancato recupero del denaro implica una perdita sia sul capitale non rimborsato e sia sugli interessi non corrisposti.

https://www.okpedia.it/rischio_economico


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Incertezza


FacebookTwitterLinkedinLinkedin