Atteggiamento al rischio
L'atteggiamento al rischio di un operatore economico è determinato dalle sue preferenze tra compiere un'azione il cui risultato è incerto e un'altra il cui risultato è certo. Le scelte dell'operatore sono influenzate dalle sue preferenze nei confronti degli elementi aleatori. Si possono distinguere i seguenti atteggiamenti al rischio:
- Neutralità al rischio. Un individuo è neutrale al rischio quando è per lui indifferente ottenere con certezza una somma di denaro U[E(r)) o un valore atteso di una distribuzione E[U(r)]. A parità di guadagno l'individuo è indifferente tra un'azione in condizioni di certezza e un'azione in condizioni di incertezza.
- Avversione al rischio. Un individuo è avverso al rischio quando preferisce ottenere la somma certa U[E(r)) alla distribuzione di probabilità E[U(r)]. A parità di guadagno la struttura delle sue preferenze lo spinge a compiere un'azione in condizioni di certezza.
- Propensione al rischio. Un individuo è propenso al rischio quando preferisce la distribuzione di probabilità E[U(r)] alla somma certa U[E(r)). A parità di guadagno la struttura delle sue preferenze lo spinge a compiere un'azione in condizioni di incertezza.
https://www.okpedia.it/atteggiamento_al_rischio
Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina