Oligopsonio

L'oligopsonio è una forma di mercato in cui la domanda è composta da pochi acquirenti e l'offerta è frammentata in una moltitudine di soggetti offerenti. L'oligopsonio è la situazione economica inversa rispetto all'oligopolio ed è simile al monopsonio. Il termine oligopsonio deriva dall'unione delle parole greche oligos ( pochi ) e opsonia ( acquisto ). L'oligopsonio è simile al monopsonio, da cui si distingue per la presenza di più soggetti dal lato della domanda anziché uno solo. L'oligopsonio è caratterizzato da comportamenti strategici ( interazioni strategiche ) da parte dei soggetti acquirenti, i quali possono accordarsi per strappare prezzi di acquisto più bassi e adottare strategie più o meno collaborative, in modo simile a quanto accade nell'oligopolio dal lato dell'offerta È possibile distinguere due situazioni opposte di oligopolio.

  • Oligopsonio collusivo. Gli acquirenti si accordano per adottare il medesimo comportamento e strappare condizioni migliori di acquisto sul mercato.
  • Oligopsonio competitivo. Gli acquirenti concorrono tra loro per ottenere le migliori condizioni di acquisto per sé. Il comportamento non cooperativo riduce il potere negoziale

In entrambi i casi gli acquirenti godono di maggiore potere negoziale rispetto al mercato di concorrenza perfetta. La concentrazione della domanda nelle mani di pochi soggetti economici consente loro di ottenere prezzi e condizioni di vendita migliori. Viceversa, l'atomicità dei soggetti dal lato dell'offerta spinge gli offerenti alla competizione.

https://www.okpedia.it/oligopsonio



Mercato

Equilibrio

Forme di mercato

Concentrazione del mercato