OKPEDIA MERCATO FRAMMENTATO

Mercato frammentato

Il mercato frammentato è un mercato caratterizzato da più prezzi di equilibrio a causa della presenza di fattori di separatezza che impediscono il libero gioco della domanda e dell'offerta. La frammentazione del mercato può essere causata da motivi diversi, ad esempio:

  • Costi di trasporto elevati. Inaccessibilità fisica dei prodotti per elevati costi di trasporto.
  • Regolamentazioni. Gli scambi di mercato possono essere ostacolati dalla presenza di barriere d'ingresso politiche quali, ad esempio, le regolamentazioni e le barriere doganali.
  • Informazioni imperfette. Gli operatori possono non disporre delle informazioni necessarie per attuare gli scambi di mercato.
  • Preferenze dei consumatori. La scarsa omogeneità della struttura delle preferenze dei consumatori può spingere le imprese ad adottare politiche di microsegmentazione del mercato.

I fattori di separazione impediscono il libero gioco della concorrenza e causano la formazione di più prezzi di equilibrio nel medesimo mercato locale. Una situazione opposta al mercato frammentato è il mercato globale dove le preferenze dei consumatori e le caratteristiche merceologiche dei beni sono prevalentemente omogenee e il prezzo di equilibrio è unico in ogni parte del mondo.

https://www.okpedia.it/mercato_frammentato



Mercato

Equilibrio

Forme di mercato

Concentrazione del mercato