Gioco a informazione imperfetta
Un gioco a informazione imperfetta è un tipo di gioco in cui almeno un giocatore non conosce la propria posizione nel gioco e quella degli altri giocatori, al momento di effettuare la propria mossa. È una situazione teorica studiata dalla teoria dei giochi per analizzare i processi decisionali in condizioni di scarsità delle informazioni. Un esempio tipico di gioco a informazione imperfetta è la "nebbia della guerra" ( "fog of war" ) degli eserciti durante le battaglie del passato, i quali spesso non conoscono l'esatta posizione del nemico sulla mappa e talvolta nemmeno la propria posizione. Lo stesso accade in ambito economico quando gli operatori economici devono prendere decisioni ( es. prezzo, quantità di produzione, ecc. ) senza conoscere le decisioni degli operatori concorrenti e dei potenziali acquirenti finali.
Civlization. Un esempio di gioco a informazione imperfetta è il videogioco Civilization. Questo videogioco simula l'ambiente operativo della "fog of war". Inizialmente l'ambiente è sconosciuto e nessun giocatore conosce la propria posizione, né quella dei giocatori avversari.
Modello decisionale realistico. Il gioco a informazione imperfetta è particolarmente utile nello studio delle decisioni economiche poiché, tra tutti i tipi di giochi, è probabilmente quello che più si avvicina alla realtà. Ogni operatore economico prende le sue decisioni in base a informazioni incomplete e imperfette.