Masterizzazione

La masterizzazione è il processo informatico di preparazione all'utilizzo di un CD-ROM o di un DVD-ROM. L'operazione di masterizzazione consente la scrittura dei dati sul disco ottico CD/DVD tramite laser in modo permanente o semi-permanente. L'operazione di masterizzazione richiede l'utilizzo di un CD/DVD vuoto ( vergine ) e/o non ancora chiuso in precedenti sessioni di scrittura. L'operazione di masterizzazione può essere effettuata mediante specifici software di masterizzazione e, in alcuni casi, tramite appositi programmi informatici inclusi nei sistemi operativi, nei computer dotati di un'unità masterizzatore nella propria configurazione hardware. La velocità di scrittura dei dati è determinata dalle impostazioni del software di masterizzazione e dalle caratteristiche hardware del masterizzatore. La durata della masterizzazione è determinata dalla velocità di scrittura e dalla quantità e dimensioni dei dati da trasferire. L'operazione di masterizzazione può essere effettuata in una sessione o in più sessioni ( multisessione ) aggiungendo i file del computer sull'unità del disco ottico, quando il CD/DVD è aperto in scrittura. L'operazione di masterizzazione inizia con la preparazione del CD/DVD alla scrittura.

MASTERIZZAZIONE

E' possibile preparare il disco vuoto come un Live File System o come un Mastered .

  • Live File System. Questa operazione consente di preparare il CD/DVD alla scrittura in multisessione. Permette di scrivere sul CD/DVD più volte e in momenti diversi, fin quando il disco ha spazio utilizzabile. La preparazione Live File System rende il CD/DVD simile a un floppy disk o una memoria flash USB di grandi dimensioni. La preparazione limita però la compatibilità del CD/DVD e la sua leggibilità su altri computer con sistemi operativi diversi.
  • Mastered. Questa operazione consente di preparare il CD/DVD alla scrittura in monosessione. È necessario trasferire tutti i dati in un'unica operazione, al termine della quale il disco viene chiuso. I file non possono più essere eliminati dal disco CD/DVD. L'operazione Mastered consente di ottenere un disco CD/DVD compatibile alla lettura su altri computer anche su quelli con sistemi operativi diversi.

E' possibile masterizzare l'intero contenuto sul CD/DVD in una sola operazione, preparando sul computer l'immagine del disco completo e masterizzandola in un'unica operazione sul disco CD/DVD in scrittura. Questa operazione ( burning ) consente di effettuare velocemente una o più copie di un medesimo disco di origine ( master ). La stessa immagine può, infatti, essere masterizzata su più CD/DVD in successive operazioni di masterizzazione. L'operazione di creazione dell'immagine su disco fisso è, invece, unica ed è preliminare all'operazione di masterizzazione vera e propria. La tecnica di masterizzazione di un'immagine "master" è utilizzata sia nella masterizzazione dei CD dati e dei CD dati, sia dei DVD.

CD/DVD riscrivibili ( RW ). Nei dischi ottici CD/DVD RW ( riscrivibili ) l'operazione di masterizzazione è limitata alla sola preparazione iniziale del disco prima dell'utilizzo. La masterizzazione di un disco ottico CD/DVD RW ( riscrivibile ) è un'operazione informatica simile alla formattazione dei floppy disk. Una volta preparato all'utilizzo, è possibile trasferire, modificare e cancellare i dati sul disco ottico. A differenza della masterizzazione multisessione, nel caso dei CD/DVD RW la cancellazione di un file sul disco ottico libera lo spazio precedentemente occupato dal file, rendendolo nuovamente disponibile per la registrazione di altri dati.

https://www.okpedia.it/masterizzazione


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Computer

Componenti del computer

Periferiche del computer

Accessori del computer


FacebookTwitterLinkedinLinkedin