OKPEDIA SEGMENTAZIONE

Variabili di segmentazione

Le variabili di segmentazione sono i criteri marketing utilizzati per attuare la segmentazione del mercato. Non esiste un criterio univoco e spesso le stesse aziende adottano criteri di segmentazione diversi pur riferendosi ad un medesimo mercato. Le variabili di segmentazione possono essere riferite alle caratteristiche della clientela o al rapporto tra il cliente e il prodotto.

  • Caratteristiche cliente. Le principali variabili di segmentazione basate sulle caratteristiche del cliente privato sono i dati demografici (età, sesso, luogo geografico di residenza, stato civile, ecc.), i dati socio-economici (grado di istruzione, occupazione, reddito, ecc.), i dati socio-culturali (stile di vita) e quelli psicologici (valori e interessi). Nel caso della clientela business si prendono, invece, in considerazione gli aspetti economici che caratterizzano l'impresa come, ad esempio, la dimensione dell'impresa, il numero degli occupati, il fatturato, ecc.
  • Rapporto cliente / prodotto. Il rapporto tra il cliente e un prodotto consiste nell'utilizzo del prodotto da parte del cliente. Nelle analisi marketing di segmentazione del mercato sulla base del rapporto tra cliente e prodotto viene analizzato la tipologia e la frequenza di utilizzo del prodotto da parte della clientela. Sono, inoltre, analizzati i bisogni che il prodotto riesce a soddisfare, il grado di soddisfacimento dei bisogni della clientela ( utilità ) e l'eventuale presenza di alternative a disposizione della clientela.
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