Motore inferenziale

Il motore inferenziale è un software in grado di elaborare i dati di una base di conoscenza e le informazioni provenienti dall'ambiente esterno per prendere una decisione. Il motore inferenziale è uno dei principali componenti degli agenti razionali e dei sistemi esperti. Il motore inferenziale è l'unità di ragionamento del sistema e svolge essenzialmente le seguenti funzioni.

  • Problem solving. Il motore inferenziale ricerca la soluzione di un problema, tenendo conto dei dati della base di conoscenza e dell'ambiente. La soluzione può consistere in una singola decisione e/o in un piano di azione da effettuare. In un agente razionale le decisioni sono trasmesse ai dispositivi attuatori per essere realizzate. In un sistema esperto le decisioni sono comunicate all'utente.
    PROBLEM SOLVING MOTORE INFERENZIALE
  • Apprendimento. Il motore inferenziale svolge una funzione di apprendimento per migliorare le informazioni contenute nella base di conoscenza. Il processo di apprendimento può essere alimentato dall'esperienza/osservazione o dall'inferenza.
    APPRENDIMENTO MOTORE INFERENZIALE
    • Esperienza ( osservazione ). Le informazioni sono acquisiti per osservazione della realtà. Il motore inferenziale acquisisce i feedback, analizza l'evoluzione causale degli eventi e, infine, elabora dei nessi di causalità tra eventi, azioni e ambiente.
    • Inferenza ( ragionamento ). Il motore inferenziale elabora i dati presenti nella base di conoscenza per inferire nuove informazioni. Questa funzione di apprendimento consente di generare nuove conseguenze logiche ( nuova conoscenza ) a partire da un insieme di premesse iniziali ( conoscenza iniziale ).

https://www.okpedia.it/motore_inferenziale




Agente razionale