Pianificazione ( agente razionale )

La pianificazione è un piano di azione per raggiungere un obiettivo. Nel problem solving la pianificazione viene utilizzata per rispondere ai problemi che non possono essere risolti in un solo passo ( decisione ) bensì richiedono una sequenza di scelte da parte del decision maker. Nell'intelligenza artificiale ( informatica ) la pianificazione è una sequenza di azioni che l'agente razionale deve compiere per raggiungere un determinato obiettivo.

  • Pianificazione classica. Nella pianificazione classica l'agente razionale elabora l'intero piano di azione a partire da uno stato iniziale noto priori. È detta pianificazione off-line.
  • Pianificazione reattiva. Nella pianificazione reattiva l'agente razionale elabora il piano di azione reagendo con i cambiamenti di stato percepiti durante l'esecuzione. È detta pianificazione on-line.
  • Pianificazione deduttiva. Nella pianificazione deduttiva il piano di azione è generato tramite la dimostrazione di un teorema.
  • Pianificazione non deduttiva. Nella pianificazione non deduttiva il piano di azione è generato come un problema di ricerca all'interno di un albero logico o di un grafo.

https://www.okpedia.it/pianificazione_agente_razionale




Pianificazione classica