Problem solving

Il problem solving è lo studio dei processi e delle tecniche di risoluzione dei problemi. In inglese “Problem solving”significa letteralmente risolvere problemi. Esistono diverse metodologie di problem solving. Il problem solving è utilizzato in vari campi disciplinari, nell'informatica, nell'intelligenza artificiale, nell'ingegneria, in psicologia, nel marketing ecc. Dal punto di vista psicologico il problem solving è il processo mentale mediante il quale l'uomo risolve un problema. Nel settore informatico e di studio dell'intelligenza artificiale il problem solving è l'insieme delle tecniche computazionali e degli algoritmi per individuare, analizzare e risolvere i problemi. In senso generale il problem solving consente di trasformare il problema in un progetto da gestire mediante processi razionali e logico-matematici. Le principali fasi del problem solving sono le seguenti:

  • Problem finding. Il problem finding è la fase di individuazione del problema.
  • Problem setting. Il problem setting è la fase di sintesi, di definizione e di descrizione del problema.
  • Problem analysis. Il problem analysis è la fase di analisi e di scomposizione del problema in una serie di problemi secondari più piccoli (analisi scompositiva). Ciò consente di affrontare il problema in modo logico e di evidenziare i fattori critici. La ricerca delle soluzioni per ogni singolo problema secondario è un processo più semplice rispetto alla ricerca della soluzione al problema principale.
  • Problem solving. La fase di problem solving in senso stretto è la fase in cui il processo rimuove le cause del problema. Il processo non mira soltanto a risolvere gli effetti del problema bensì alla rimozione delle cause del problema al fine di impedire che si ripresenti in futuro.
  • Decision making. La fase di decision making è quella di riepilogo e di sintesi delle possibili azioni da intraprendere.
  • Decision taking. La fase di decision taking è la fase in cui l'uomo o l'algoritmo sceglie una tra le soluzioni possibili e le esegue (azioni).
  • Feed-back. Nella fase di feed-back il sistema effettua il monitoraggio sugli effetti delle azioni intraprese e verifica il raggiungimento o meno del risultato.

Il problem solving è alla base anche dei sistemi esperti. Nei sistemi esperti le tecniche di problem solving consentono al software di proporre soluzioni razionali e di apprendere dall'esperienza passata e dagli errori precedenti.

https://www.okpedia.it/problem_solving


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Ricerca soluzioni

Problemi


FacebookTwitterLinkedinLinkedin