Cammino ridondante

Il cammino ridondante è una sequenza di azioni che, pur consentendo di raggiungere un medesimo stato di destinazione a partire da un medesimo stato di partenza, implica un costo maggiore o un numero superiore di passi rispetto ad altre sequenze possibili ( cammini ). Ad esempio, per arrivare a Bari da Bologna la strada più veloce è senza alcun dubbio l'autostrada Bologna-Bari. Tuttavia, il medesimo stato di destinazione (Bari) può essere raggiunto tramite l'autostrada Bologna-Firenze-Roma-Napoli-Bari. E' evidente che quest'ultimo cammino sia ridondante in quanto implica un maggiore consumo di carburante e di tempo. Il problema dei cammini ridondanti è particolarmente frequente negli algoritmi di ricerca e può comportare un maggiore consumo di risorse e di tempo nel processo di ricerca delle soluzioni.

CAMMINO RIDONDANTE

Il problema dei cammini ridondanti può essere evitato tramite una funzione di costo step-by-step in grado di interrompere la ricerca su un dato nodo non appena il costo parziale supera quello della migliore soluzione fino a quel momento trovata dall'algoritmo di ricerca. Ad esempio, l'algoritmo interrompe l'analisi del cammino Bologna-Firenze-Bari al nodo di Napoli, non appena si rende conto che il costo parziale del cammino Bologna-Napoli è superiore al costo totale del cammino diretto Bologna-Bari. La funzione di costo consente anche di evitare il problema dei cammini ciclici e il problema dei loop del processo di ricerca (cicli infiniti). In genere, quando si ricerca una soluzione si tende ad eliminare i cammini ridondanti dal processo di ricerca, in quanto è poco utile mantenere in memoria i cammini alternativi meno performanti, in particolar modo se l'agente razionale ha l'esigenza di prendere una decisione in breve tempo.

Analisi dei cammini ridondanti. In alcuni casi i cammini ridondanti possono però essere importanti. Può, infatti, accadere che determinate ipotesi non siano mai raggiunte in un processo di analisi/ricerca a causa della presenza di un cammino ridondante iniziale. E' quindi utile predisporre delle routine specifiche anche per l'esplorazione dei cammini ridondanti, evitando comunque di incappare nei cammini ciclici. Gli algoritmi di indagine dei cammini ridondanti sono separati dagli algoritmi decisionali. Vengono fatti girare in batch nei momenti di minimo utilizzo delle risorse macchine. L'eventuale conoscenza acquisita tramite l'indagine contribuisce ad aumentare il database knowledge dell'agente razionale e, tramite questo, a modificare il processo decisionale dell'agente nel corso del tempo e dell'esperienza.

https://www.okpedia.it/cammino_ridondante


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Ricerca soluzioni

Problemi


FacebookTwitterLinkedinLinkedin