Funzione euristica

Una funzione euristica in una strategia di ricerca fornisce informazioni all'algoritmo per ridurre il processo di ricerca della soluzione. La funzione euristica è anche conosciuta come funzione di valutazione euristica o funzione di conoscenza dell'algoritmo di ricerca. Lo scopo principale della funzione euristica consiste nel guidare il processo di ricerca lungo il cammino più promettente. La funzione euristica consente di ridurre la complessità dell'algoritmo sia dal punto di vista del tempo di ricerca ( complessità temporale ) che dello spazio di memoria ( complessità spaziale ). La funzione euristica è uno dei componenti degli algoritmi di ricerca informata.

Funzione euristica sofisticata. Una funzione euristica accurata consente di trovare in tempi rapidi di ricerca una soluzione accettabile. Tuttavia, la stessa funzione euristica implica il consumo di risorse e di tempo al pari della ricerca stessa. È quindi molto importante per calcolare la complessità di un algoritmo di ricerca informata prendere in considerazione, oltre al tempo di esecuzione e al consumo di risorse della ricerca, anche il tempo e il consumo di risorse della funzione euristica stessa.

Fattore di ramificazione effettivo. Il fattore di ramificazione effettivo consente di calcolare un indicatore di efficienza dell'euristica nel costo di computazione. Il fattore di ramificazione effettivo permette di comparare l'efficienza di euristiche diverse. Quanto più una euristica si avvicina a un fattore di ramificazione pari a uno, tanto più l'euristica è efficiente.

https://www.okpedia.it/funzione_euristica


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Euristica

Informatica

Economia


FacebookTwitterLinkedinLinkedin