Caratteristiche di stato
Le caratteristiche di stato sono l'insieme degli aspetti che si presentano in un determinato stato ( situazione ). Ogni aspetto è associato a una variabile ed è misurato con un determinato valore quantitativo o qualitativo. Ad esempio, una persona prima di uscire da casa guarda rapidamente il cielo per valutare se è il caso di portare con sé l'ombrello oppure meno. Con un singolo sguardo percepisce una serie di caratteristiche, le valuta e, infine, prende la decisione in una frazione di pochi secondi. Lo stesso può avvenire in un agente razionale. Le caratteristiche di stato consentono di valutare razionalmente una situazione senza dover analizzare l'insieme completo dei dati e dei parametri.
La caratteristica "cielo" può assumere il valore "nuvoloso" o "sereno", la caratteristica "pioggia" può assumere il valore "sta piovendo", "non sta piovendo", la caratteristica "strada bagnata" può assumere il valore "vero" o "falso", ecc. Il valore di ogni caratteristica viene registrato nella relativa variabile ( cielo, pioggia, strada, ecc. ) per essere introdotte in input in un algoritmo di valutazione empirica. Basandosi esclusivamente su queste caratteristiche di stato, in condizioni di incertezza e di informazioni scarse e imperfette, l'algoritmo fornisce l'utilità attesa di ogni possibile decisione.
Funzione di valutazione. Le caratteristiche di stato sono utilizzate nelle funzioni di valutazione degli algoritmo di ricerca euristica per stimare il valore atteso delle ramificazioni di un albero di ricerca senza doverlo scandagliare fino ai nodi terminali.
Analisi delle caratteristiche di stato. L'analisi delle caratteristiche di stato può avvenire mediante una tabella di associazione delle combinazioni possibili tra le caratteristiche di stato oppure mediante una funzione in grado di considerare ogni caratteristica di stato come indipendente dalle altre.
Economia e problem solving. Le caratteristiche di stato sono utilizzate in modo particolare nella teoria dei giochi e nell'economia politica per spiegare le procedure decisionali degli individui in condizioni di incertezza e in condizioni di scarsità di informazioni. Per le stesse ragioni le caratteristiche rappresentano anche un argomento di notevole importanza nello studio del problem solving.