OKPEDIA VARIABILE

Variabile

Una variabile è un oggetto di un insieme che può assumere un valore. È una proprietà di una grandezza suscettibile di variare nel corso del tempo e di assumere valori diversi. La variabile si distingue dalla costante che, al contrario, assume un solo valore senza essere soggetta a variazioni. Il termine variabile è utilizzato prevalentemente in matematica e in informatica.

  • Variabile numerica. Nella matematica la variabile è un elemento di un insieme numerico. Nelle espressioni le variabili numeriche sono indicate con le lettere minuscole dell'alfabeto greco o latino.
  • Variabile informatica. Nell'informatica la variabile è una porzione della memoria del computer che può contenere dati e valori. Il contenuto della variabile informatica può essere modificato durante l'esecuzione di un programma.

Il termine variabile è utilizzato anche in campi disciplinari specialisti ed è accompagnata da una denominazione aggiuntiva che ne completa il significato. Ad esempio, la variabile casuale in statistica, la variabile di comodo in econometria, ecc. Nella fisica il termine variabile è utilizzato per indicare grandezze variabili.

In astronomia il termine variabile è utilizzato per indicare una stella variabile ossia una stella caratterizzata da una luminosità non costante. Nelle stelle variabili la luminosità varia in modo regolare o irregolare nel corso del tempo.

https://www.okpedia.it/variabile


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Variabile


FacebookTwitterLinkedinLinkedin