OKPEDIA VARIABILI

Variabile ( informatica )

Nell'informatica una variabile è un riferimento logico che consente di accedere a una locazione della memoria del computer per scrivere o leggere un dato. I diversi linguaggi fanno una classificazione delle variabili in tipi a seconda delle loro proprietà, ovvero in stringhe di testo, atomi, liste, numeri, etc.

Le variabili sono utilizzate nei programmi informatici per memorizzare i dati in input, in output e i risultati delle operazioni durante l'elaborazione del programma. Ad esempio, nella seguente riga di codice sono presenti tre variabili. Alla variabile A viene assegnato come valore la somma delle variabili B e C.

A=B+C

In alcuni linguaggi di programmazione ( es. linguaggio C ) le variabili devono essere dichiarate e inizializzate per poter essere utilizzate. Le istruzioni di dichiarazione e inizializzazione sono inserite nella parte iniziale del codice sorgente del programma. Nella dichiarazione delle variabili sono elencati i nomi delle variabili utilizzate nel programma. Nella fase di inizializzazione sono assegnati i valori iniziali delle variabili. Alcuni linguaggi di programmazione ( es. Basic ) non richiedono né la dichiarazione, né l'inizializzazione delle variabili.

https://www.okpedia.it/variabile_informatica


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Lezioni di informatica

  1. cos'è l'informatica
  2. la storia e l'origine dell'informatica
  3. il computer
  4. la programmazione
    1. cos'è un algoritmo
    2. i linguaggi di programmazione


FacebookTwitterLinkedinLinkedin