OKPEDIA ALBERI DECISIONALI

Albero decisionale

Un albero decisionale è una struttura per rappresentare le decisioni in sequenza in base al verificarsi di determinate condizioni. Un albero decisionale è conosciuto anche come albero di ricerca AND-OR. L'interpretazione dell'albero decisionale inizia alla sua radice, il punto più in alto, da dove si diramano le varie possibilità di scelta. La radice e ogni nodo dell'albero decisionale analizzano un attributo e pongono una domanda. Le diramazioni in uscita da uno stesso nodo rappresentano le diverse decisioni o condizioni ( OR ) che possono presentarsi. Ogni nodo può anche rappresentare domande diverse dagli altri. Quando le possibilità di scelta ( OR ) sono più di due si parla di struttura ( CASE ).

ALBERO DECISIONALE

Una sequenza verticale delle decisioni rappresenta le decisioni scelte ( AND ). In tal modo è possibile rappresentare le diverse combinazioni di scelta che possono presentarsi in base al verificarsi o meno di determinanti eventi. Ad esempio, un albero decisionale per giocare a tennis è il seguente.

ALBERO DECISIONALE ESEMPIO

Come si può notare il primo nodo radice analizza le condizioni del cielo ( OR ). I nodi del livello successivo analizzano la temperatura o la pioggia rispettivamente se il cielo è sereno o coperto. Le sequenze decisionali ( AND ) che consentono di giocare a tennis sono soltanto quelle di colore rosso, quando il cielo è sereno e la temperatura è inferiore a 30°C oppure quando il cielo è coperto e non piove. Gli alberi decisionali sono utilizzati nella formazione professionale-lavorativa e nell'informatica nello sviluppo del software.

https://www.okpedia.it/albero_decisionale



Agente razionale