OKPEDIA AGENTI LOGICI

Agente logico

Gli agenti logici sono agenti razionali basati sulla logica e sulla conoscenza. A partire da una rapprentazione del mondo iniziale ( conoscenza ), gli agenti logici utilizzano dei processi di inferenza ( ragionamento ) per ampliare o modificarla e per decidere quali azioni intraprendere. La conoscenza è memorizzata in una base di conoscenza sotto forma di regole. Tramite il ragionamento l'agente logico può combinare le diverse informazioni presenti nella base di conoscenza, al fine di dedurre nuove verità oppure formulare delle nuove ipotesi. Questa caratteristica consente agli agenti basati sulla conoscenza di adattarsi con estrema flessibilità alla complessità e all'incertezza dell'ambiente esterno, accumulando nuove esperienze e migliorando progressivamente le proprie competenze.

  • Base di conoscenza. La base di conoscenza ( knowledge base ) è il luogo in cui sono archiviate le conoscenze dell'agente logico, sotto forma di regole o di formule espresse mediante un particolare linguaggio di rappresentazione della conoscenza. La conoscenza iniziale ( background knowledge ) viene definita nella fase di programmazione. Si tratta, tuttavia, di una rappresentazione flessibile. L'agente può consultarla e modificarla.
  • Motore inferenziale. Il motore inferenziale è il processo di ragionamento che consente all'agente logico di associare gli input provenienti dal mondo esterno, ottenuti tramite i percettori, con le informazioni archiviate nella base di conoscenza. Sulla base della situazione esterna ( TELL ) il motore inferenziale consente di rispondere a una richiesta ( ASK ) decidendo quale azione da effettuare tramite gli attuatori. Una volta attuata la decisione, il motore inferenziale si occupa di rilevare le conseguenze/effetti ( feed-back ). La situazione iniziale, l'azione e i feed-back sono, infine, registrati nella base di conoscenza.

A differenza di un agente razionale semplice, basato su un algoritmo computazionale in grado di risolvere uno specifico poblema, l'agente logico può ampliare la propria conoscenza mediante il ragionamento logico. Può, quindi, maturare un'esperienza.

https://www.okpedia.it/agenti_logici




Agente razionale