Ambiente multiagente

Un ambiente multiagente in un sistema di intelligenza artificiale è un ambiente operativo caratterizzato dalla presenza di due o più agenti razionali. In queste condizioni di ambiente ciascun agente razionale deve tenere in conto sia delle condizioni dell'ambiente e sia del comportamento degli altri agenti. L'ambiente multiagente si distingue in due distinte tipologie:

  • Ambiente multiagente competitivo. Gli agenti razionali perseguono un medesimo obiettivo in concorrenza tra loro (es. scacchi). In queste circostanze la massimizzazione della misura della prestazione di un agente equivale alla minimizzazione della misura delle prestazioni degli altri agenti.
  • Ambiente multiagente cooperativo. Gli agenti razionali perseguono obiettivi non in conflitto tra loro. In tale situazione potrebbe essere conveniente per tutti adottare un comportamento cooperativo.

In entrambi i casi per massimizzare la misura della prestazione ciascun agente razionale deve elaborare una previsione sul comportamento degli altri agenti per poter prendere le proprie decisioni. La previsione è influenzata dalla tipologia del comportamento, competitivo o cooperativo, degli altri agenti razionali. È di fondamentale importanza, inoltre, saper distinguere gli altri agenti razionali dagli altri oggetti in movimento, mentre i primi agiscono e si muovono sulla base di un obiettivo, i secondi rispondono alle semplici leggi della fisica. L'ambiente multiagente si differenzia dall'ambiente monoagente dove, viceversa, è presente un solo agente razionale.

https://www.okpedia.it/ambiente_multiagente




Agente razionale